rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I dati

Rincari pirata sulle prenotazioni online di viaggio: "Così si finisce per pagare più del doppio"

La denuncia di Ryanair che chiede l'intervento dell'Agcom. eDreams: "Collaboriamo con l'AGCM a vantaggio dei consumatori"

Ryanair ha pubblicato un sondaggio sulle agenzie di viaggio online in cui accusa alcuni popolarissimi portali di addebitare ai consumatori prezzi spropositati. Tra i casi sottolineati dall'aviolinea irlandese c'è quello del noto portale eDreams che addebiterebbe ai consumatori 25,24 euro per un posto prenotato contro gli 8 euro proposti su Ryanair.com: un ricarico nascosto del 216%. Inoltre farebbe pagare ai consumatori il doppio per la franchigia di 10 kg di Ryanair (39,42€ contro i soli 19,79 euro di Ryanair.com). Ma non sarebbe il solo: sovrapprezzi e commissioni di "servizio" finiscono con il pesare fino a 65 euro a prenotazione.

rincari ota denuncia ryanair

"La Corte d'Appello di Milano ha recentemente respinto le richieste dei Pirati delle OTA, secondo cui Ryanair avrebbe abusato di una posizione dominante sul mercato italiano. La Corte italiana ha stabilito che la politica di vendita diretta di Ryanair era "ragionevole" e aveva portato a costi e tariffe inferiori per i consumatori italiani" ricorda Ryanair che chiama il Presidente dell'AGCM, Roberto Rustichelli, a spiegare perché continua a permettere alle agenzie di viaggio online di sovraccaricare i consumatori italiani di costi nascosti.

Nelle ultime settimane, sei grandi OTA hanno firmato accordi di distribuzione "Approved OTA" con Ryanair, tra cui loveholidays, Kiwi, TUI, On the Beach, eSky ed El Corte Inglés, in base ai quali si sono impegnate a smettere di fare screen scraping dal sito Ryanair.com ed a smettere di sovraccaricare i consumatori con tariffe aeree gonfiate, tariffe accessorie gonfiate e per costi inventati per servizi inesistenti.

"Questo comportamento aggressivo e arrogante mira a deviare l'attenzione dalle proprie azioni discutibili e ne sottolinea la cultura anticoncorrenziale" replicano dal portale eDreams. 

"Le reazioni sprezzanti di Ryanair alla decisione dell'AGCM di avviare una procedura cautelare, mirate a bersagliare i concorrenti con dichiarazioni false e diffamatorie, mettono ancora una volta in evidenza le stesse ragioni per cui le autorità antitrust hanno avviato indagini nei loro confronti in primo luogo"

"Applaudiamo l'intervento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sul comportamento di Ryanair verso le agenzie di viaggio online, un comportamento ora dimostrato essere dannoso per i consumatori. Affrontando con decisione l'abuso della posizione di mercato da parte di Ryanair a svantaggio dell'intero ecosistema dei viaggi e, soprattutto, dei consumatori, l'AGCM invia un forte messaggio, ponendosi come guardiano dell'integrità del mercato e dei diritti dei consumatori. Siamo contenti di continuare a collaborare con l'AGCM a vantaggio dei consumatori e dell'intero settore" concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari pirata sulle prenotazioni online di viaggio: "Così si finisce per pagare più del doppio"

Today è in caricamento