rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Criminalità

Le 50 città più pericolose del mondo: c'è Caracas in testa alla classifica

A stilare la top 50 è il gruppo di studio messicano Consejo Ciudadano para la Seguridad Publica y Penal: tra le 50 città più pericolose del mondo, 41 sono in America Latina

Quali sono le città più pericolose del pianeta? Non è più la famigerata Ciudad Juarez, nello stato messicano di Chihuahua, ex capitale mondiale del crimine alla fine dello scorso decennio. Ciudad Juarez è ormai fuori dalla top 50 della città più pericolose del mondo, e proprio lì il 17 febbraio farà visita Papa Francesco. 

Credenza comune vuole che anche la colombiana Medellin sia tra le città più pericolose: falso. L'ex patria del narcotrafficante più famoso al mondo, Pablo Escobar, esce dalla classifica in questo 2015. Negli anni '90 era di gran lunga il luogo più violento non solo del Sudamerica, ma di tutti e cinque i continenti.

Migliora la situazione anche in queste altre città: Belo Horizonte (Brasile); Cucuta (Colombia); Chihuaha, Cuernavaca, Nuevo Laredo e Torreon (Messico). A stilare la top 50 è il gruppo di studio messicano Consejo Ciudadano para la Seguridad Publica y Penal. Se ci sono città in cui il crimine diffuso e incontrollato sta diventando un ricordo, ci sono anche quelle in cui le cose vanno peggio. 

Caracas, capitale del Venezuela, è invece secondo gli analisti la città più pericolosa del mondo: 120 omicidi ogni 100 mila abitanti. A ruota poi seguono San Pedro Sula, in Honduras, San Salvador in El Salvador, e Acapulco, località turistica messicana un tempo molto ambita. 

Una cosa è certa: le grandi città latinoamericane spadroneggiano nella classifica del Consejo Ciudadano para la Seguridad Publica y Penal: tra le 50 città più pericolose del mondo, 41 si trovano in America Latina. 

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLE CITTA' PIU' PERICOLOSE

pericolo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 50 città più pericolose del mondo: c'è Caracas in testa alla classifica

Today è in caricamento