rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Musica

Morto Pino Daniele: da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, il ricordo dei colleghi

Il primo a dare la notizia è stato Eros Ramazzotti e, a seguire, molti gli hanno fatto eco, da Giuliano Sangiorgi a Laura Pausini, passando per Fiorella Mannoia a Frankie Hi Nrg

Questa mattina, l’Italia non ha fatto in tempo ad aprire gli occhi che già se li è ritrovati lucidi, carichi di una commozione tanto sincera quanto inaspettata per la tragica notizia della morte di Pino Daniele, stroncato da un infarto nella sua casa di campagna in Toscana a 59 anni. 

Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto:

"Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”.

Appresa la tragica notizia, tantissimi sono stati i fan del cantante che hanno commentato la dipartita di uno dei personaggi di maggiore spicco del panorama musicale italiano, protagonista degli ultimi 40 anni di musica e  depositario di una tradizione musicale che lascia Napoli orfana di uno dei suoi principali esponenti musicali.

Anche i colleghi si apprestano in queste ore ad esprimere il loro dolore per una tale perdita e da Giuliano Sangiorgi (“Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine”) ai Tiromancino (“Sono sconvolto da una notizia appena ricevuta… E' morto il grande Pino Daniele...tre ore fa..un infarto. Non ho parole.” ha fatto sapere Federico Zampaglione, leader del gruppo), emozionante è la testimonianza di stima, affetto e amicizia di Laura Pausini che ha scritto:

“Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. 
A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele.
Con la tua arte unica.
E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti "grazie".
Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura”.

“Il mondo della musica perde un altro eroe” scrive Franco Ziliani, mentre “Proprio ieri coi miei amici ti cantavamo e suonavamo...e continueremo a farlo. Tu eri #tuttanatastoria @Pino_Daniele” twitta Dolcenera a cui si unisce il rapper italiano Francesco Di Gesù, alias ‘Frankie hi-nrg mc’ che dice: “Se è morto Pino Daniele, adesso il nero è totale” e Fiorella Mannoia - “Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”.

Dopo il concerto-evento del 1 settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live 'Nero a meta: l'11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago). Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980.

PINO DANIELE, 40 ANNI DI CARRIERA | INFOPHOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pino Daniele: da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, il ricordo dei colleghi

Today è in caricamento