rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Alimentazione Agrigento

La caponata siciliana "vista" dal mondo biologico

Il biologico conquista la Sicilia. La terra del sole e dell’agricoltura, si fa stuzzicare dall’innovazione del biologico. Uno dei piatti tipici della gastronomia siciliana è la caponata. Ma esiste una caponata biologica? La risposta è si. Le melanzane biologiche oggi sì costano qualcosa di più ma spesso i consumatori sono pronti a spendere

I prodotti biologici, si possono trovare facilmente anche ad Agrigento, infatti uno dei negozi specializzati è BioMelograno, negozio che si trova in via De Gasperi.

Tornando alla nostra caponata biologica, la ricetta è semplice e veloce. Melanzane, cipolla,  aceto, zucchero, sale, olio e capperi e passata di pomodoro.  Sono questi gli ingredienti base della caponata siciliana di melanzane.

IL PROCEDIMENTO: In poca acqua bisogna far bollire il sedano tagliato a pezzetti, tagliando a cubetti anche le melanzane per poi farle soffriggere in poco olio. Fare un soffritto con la cipolla e in essa  aggiungere la passata di pomodoro, lasciando cuocere fino a che il sugo risulti leggermente ristretto. A questo punto inserire in padella il sedano,le melanzane, i capperi e le olive; regolando di conseguenza il sale. Lasciare cuocere il tutto a fuoco lento aggiungendo - se necessario - l'acqua di cottura del sedano. Prima di togliere dal fuoco insaporire la preparazione con lo zucchero e l'aceto amalgamando bene i sapori. Infine, togliere la caponata dal fuoco per servirla nei piatti rigorosamente fredda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La caponata siciliana "vista" dal mondo biologico

Today è in caricamento