rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Casa

Casa 770, l’incredibile edificio di Milano con 12 cloni nel mondo

A Milano, a pochi passi da Porta Venezia, c’è una casa dallo stile fiammingo e dalla storia davvero curiosa

Milano è la città della moda, ma girando tra le strade del capoluogo meneghino si può dire che è anche la città di un tipo di architettura che non passa di sicuro inosservata.

Accanto alle case igloo e a quella delle fate, la lista si infoltisce con la “casa olandese”. In via Poerio 35, a due passi da Porta Venezia che ha come cifra stilistica il Liberty, spicca infatti un edificio dallo stile nordico. La casa 770 che riprende molto l’architettura fiamminga tipica dei Paesi Bassi. Quello di Milano non è un pezzo unico, nel mondo ce ne sono dodici, ma l’originale è stato costruito a metà del Novecento al civico 770 - da qui il nome - di Eastern Parkway nel distretto di Brooklyn a New York.

La casa delle fate, il luogo fiabesco che incanta Milano 

La storia della casa 770

Cosa hanno in comune un edificio dallo stile europeo e New York? La famiglia ebrea ortodossa dei Lubavitcher, originari della Bielorussia, decise di emigrare negli Stati Uniti nel 1940 per scappare alle persecuzioni naziste. Qui abitarono in una casa che fece sentire meno ai membri della famiglia e in particolare al rabbino JosephIsaac Schneerson la nostalgia dell’Europa.

casa 770-3

Poco alla volta e grazie alla figura di un altro rabbino, Menachem Mendel Schneerson, l’abitazione diventò un punto di riferimento per la comunità ebraica in America tanto da trasformarsi in una sinagoga. Qui non solo era possibile omaggiare Schneerson e il suo operato, ma era un modo per dare conforto ed essere il punto d’incontro per la comunità ebraica di orientamento hassidico.

La casa nel giro di poco tempo ottenne un grande successo tanto che la famiglia Lubavitcher ne costruì altri esemplari identici in giro per il mondo.

A oggi se ne contano solo 12, in America è possibile visitarle appunto a New York, ma anche nel New Jersey, a Cleveland e Los Angeles. In Canada si trova un clone a Montrèal, a Melbourne in Australia, mentre nell’America del Sud l’edificio 770 è stato costruito a San Paolo, Buenos Aires e Santiago del Cile. Molti esemplai sono sorti poi ovviamente in Israele come a Ramat Shlomo, a Kfar Chabad, Kfar Tapuach, Kiryat Ata e Zikhron Ya’aquov, tutte località vicino Tel Aviv e Haifa. In Europa invece l’unico edificio di questo tipo è quello di Milano.

casa 770-4

Una casa dallo stile riconoscibile

Casa 770 di Milano ha uno stile riconoscibilissimo, il merito è dei mattoncini rossi e delle tre torrette con tetti a cuspide appuntiti. Si sviluppa su tre livelli e ha una facciata che è caratterizzata da una serie di finestre con una fascia decorativa in marmo bianco: quest’ultima spicca sui mattoni rossi e da un balconcino centrale con baldacchino dallo stile gotico. Oltre alle finestre, quello che contraddistingue la facciata sono le decorazioni che rimandano alla cabala ebraica. Il palazzo milanese è stato ristrutturato nel corso degli anni Novanta e oggi accoglie un centro per l’educazione ebraica.

casa 770-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa 770, l’incredibile edificio di Milano con 12 cloni nel mondo

Today è in caricamento