rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il processo / Bologna

L'omicidio di Alessandra Matteuzzi, la mamma di Giovanni Padovani: "Lui delirava"

La madre dell'unico imputato per il femminicidio commesso il 23 agosto 2022 è stata sentita nel corso del processo: "A lui dissi di lasciare perdere. Lei mi scrisse 'Non voglio morire'. Per me era una cosa impossibile"

"Giovanni aveva un comportamento delirante. Faceva cose stranissime che non appartenevano al nostro modo di vivere e pensare". Sono le parole di Virginia Centini, mamma di Giovanni Padovani, imputato per omicidio davanti alla Corte di assise di Bologna per aver ucciso la sua ex Alessandra Matteuzzi il 23 agosto 2022.

Il giorno dell'omicidio Alessandra Matteuzzi stava tornando a casa ed era al telefono con la sorella, quando si è trovata davanti Padovani. Gli ha chiesto di andare via - in passato lo aveva già denunciato - ma è stato inutile, hanno iniziato a discutere poi lui l'ha spinta per terra e aggredita. Le urla della donna hanno attirato l'attenzione dei residenti. Quando i soccorsi sono arrivati era ancora viva, è morta prima che i sanitari riuscissero a portarla in ospedale.

Padovani è accusato di omicidio aggravato da premeditazione, futili motivi, legame affettivo e stalking. Attualmente è recluso in un istituto detentivo psichiatrico di Reggio Emilia. 

Omicidio MAtteuzzi (3)-2

La madre di Padovani in aula ha ripercorso la relazione tra il figlio e la vittima. "Io gli dicevo: 'Giovanni lascia perdere, stai nel tuo'. Non trovava più pace, dopo che lui e Alessandra si erano lasciati ogni cinque minuti mi telefonava per vedere se l'avevo sentita o se sapevo se stava con altre persone - ha raccontato la donna -. Voleva che la chiamassi e cercassi di capire dai rumori intorno a lei, dove si trovava, ad esempio nel bar dei cinesi, e se era con qualcuno". 

La mamma di Padovani ha risposto a domande per circa due ore. Ha ammesso di avere inoltrato al figlio i messaggi ricevuti dalla stessa Matteuzzi. Altre volte avrebbe invece girato alla vittima, messaggi scritti da Padovano. "Giovanni delirava - ha ripetuto la madre -, aveva incubi la notte, scappava via".

La donna ha poi ricordato, in particolare, un messaggio ricevuto da Alessandra Matteuzzi con scritto "Non voglio morire". "Per me era una cosa impossibile", ha spiegato la madre di Padovani, perché "il contesto" della relazione "non lasciava presagire una fine così drammatica".

La deposizione della donna è stata segnata da momenti di tensione in aula. Il presidente della Corte, Domenico Pasquariello, ha anche fatto uscire un familiare della vittima per un commento ritenuto "di troppo". La prossima udienza è stata fissata per il 20 novembre. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omicidio di Alessandra Matteuzzi, la mamma di Giovanni Padovani: "Lui delirava"

Today è in caricamento