rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Addio maltempo, quando "esplode" la primavera: c'è la data

Previsto bel tempo un po' ovunque, con un forte aumento delle temperature. Poi torneranno le piogge

Italia divisa in due nel giorno di Pasquetta, con forti nevicate e maltempo al Nord e temperature sopra la media al Sud. Livigno isolata dopo una bufera di neve e vento. Il sindaco del paese, Remo Galli, ha consigliato ai turisti presenti per le vacanze pasquali di rimanere negli hotel e le strutture ricettive in attesa di miglioramenti climatici. "La situazione è abbastanza critica, anche la parte svizzera è chiusa e quindi le condizioni sono al limite". Sale l'allerta valanghe in Lombardia a 4 su 5 mentre sulla Marmolada la neve è diventata rossa per via della sabbia del Sahara trasportata dal forte vento.

Dal 2 aprile tornerà il sereno su quasi tutta la Penisola. Previsto bel tempo fino al prossimo weekend e forse anche oltre, con un forte aumento delle temperature un po' ovunque. Poi torneranno le piogge.

Dal 4 aprile esplode la primavera

In una prima fase la rimonta sarà poco decisa e ancora soggetta a una debole ondulazione del flusso atlantico, sostengono gli esperti di 3bmeteo. Dal 4 aprile invece ci sarà una maggiore stabilità con sole prevalente e un nuovo aumento delle temperature. Ciò non esclude possibili annuvolamenti e isolate e deboli precipitazioni nelle regioni nord occidentali.

meteo-evoluzione-tra-2-e-4-aprile-3bmeteo

Quando torneranno le piogge

La primavera è pronta a esplodere, con temperature che potrebbero superare la media stagionale anche di 8/10 gradi. Il bel tempo dovrebbe durare fino a tutto il weekend 6-7 aprile e con buona probabilità anche per l'inizio della nuova settimana. Dal 10 aprile, invece, potrebbero tornare le piogge ma serviranno ulteriori conferme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio maltempo, quando "esplode" la primavera: c'è la data

Today è in caricamento