rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, Maduro giura come Presidente ad interim

Il vice Nicolas Maduro giura come Presidente ad interim. L'opposizione, guidata da Henrique Capriles, attacca: "Non è stato eletto da nessuno"

Nicolas Maduro ha giurato come presidente ad interim del Venezuela davanti all'Assemblea Nazionale, in una cerimonia boicottata dall'opposizione che ha definito "una frode costituzionale" la sua investitura alla guida dello Stato dopo la morte del predecessore Hugo Chavez.

"Giuro in nome della più totale lealtà al comandante Hugo Chavez che rispetteremo e faremo rispettare la Costituzione bolivariana": in precedenza, al termine dei funerali, madutro aveva dichiarato al propria "lealtà che va al di là della morte" al predecessore.

CHAVEZ, IL RICORDO DI LULA

Il leader dell'opposizione, Henrique Capriles, ha criticato la decisione della Corte costituzionale di autorizzare l'investitura di Maduro, designato dallo stesso Chavez ma che "non è stato eletto da nessuno"; l'opposizione contesta infatti l'interpretazione della Costituzione da parte dell'esecutivo, obiettando che spetta invece al presidente della Camera, Diosdado Cabello, garantire l'interim in attesa delle nuove elezioni presidenziali, che si terranno entro un mese.

Il ministro dell'Informazione e della Comunicazione Ernesto Villegas si è rivolto a tutti i media nei giorni scorsi: Niente polemiche, ha detto, e massima cautela nelle cronache e nei commenti.

IL PRESIDENTE SARA' IMBALSAMATO

Chavez e i leader mondiali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, Maduro giura come Presidente ad interim

Today è in caricamento