rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il futuro del Partito democratico

Letta traccia il cammino del Pd: "Primarie il 19 febbraio"

Il segretario all'assemblea del partito: "Le difficoltà ci sono, ma questo è il giorno dell'orgoglio". Il discorso

Orgoglio, nonostante le difficoltà, fiducia nel futuro e la determinazione nell'essere "seria opposizione" al governo Meloni. Enrico Letta apre l'Assemblea del Pd richiamando i suoi all'amore per il partito: "Oggi vorrei fosse il giorno dell'orgoglio Pd. So le difficoltà che ci sono, ma questo è il giorno dell'orgoglio".

Letta parla di riflessione interna e indica il cammino che dovrebbe portare alla rinascita del partito. Si inizia da una data - il 19 febbraio - per le Primarie. "Sono tempi certi con beneficio di inventario per motivi che non riguardano noi. Ci sono le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise che saranno fissate a febbraio, in data ancora non identificata. Serve dunque una certa flessibilità", chiarisce Letta.

Il partito deve fare anche delle modifiche statutarie. "Questo atto - prosegue Letta - è il più importante, quello che rende possibile il Congresso costituente" .

Perché la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Pd è tutta in salita

"Governo dell'improvvisazione" e le opposizioni

Il segretario traghettatore - non si ricandiderà alla guida dei democratici - parla anche alle altre opposizioni. "In alcuni casi - dice - siamo stati l'unica opposizione al governo. Per me orgoglio Pd vuol dire respingere l'aggressione continua nei nostri confronti da parte di chi vuole essere alternativa a noi invece che alla destra".

Letta boccia il governo Meloni che, dice, "cerca lo scontro" sulle questioni identitarie e si muove secondo "una logica di improvvisazione" su quella economiche. Da qui il richiamo ai suoi per un'opposizione concreta. "Il governo sulle norme finanziarie si è mosso solo con la logica dell'improvvisazione. Prima la norma sul contante, ora tornata indietro; poi il rientro di capitali dall'estero, anche questa rientrata. Si muove su questioni che non danno una giusta indicazione di marcia. Noi faremo l'opposizione".

Per Letta "Il governo e la maggioranza hanno un orizzonte corto, e vive di divisioni profonde come si è visto in Sicilia e in Lombardia. Il leader dem attacca sul ddl per l'autonomia differenziata, "un pasticcio istituzionale - dice - che tenta di stravolgere la nostra costituzione. La nostra difesa della costituzione e dell'unita' della nazione sarà fondamentale". Sul fronte estero "il governo isola l'Italia in Europa senza alcun vantaggio, con solo svantaggi e soprattutto facendo un danno profondo all'Europa stessa. Sulle questioni economiche si è mosso con la logica dell'improvvisazione. È partito con la logica del contante, e ora sembra che sia tornato indietro. Poi si è mosso con la logica di un altro grande classico della destra, il rientro dei capitali dall'estero. E anche questa è stata una mossa pasticciata. Si muovono senza una direzione in una situazione totalmente improvvisata".

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta traccia il cammino del Pd: "Primarie il 19 febbraio"

Today è in caricamento