rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Referendum, Berlusconi: "Mediaset vota sì perché ha paura di ritorsioni"

Se "il governo attuale" dovesse vincere, dice Berlusconi a 'Porta a Porta', "ci sarebbero ripercussioni negative per le nostre aziende ma anche per altre"

Silvio Berlusconi lo dice chiaro e tondo: le dichiarazioni dei vertici Mediaset, a partire da Fedele Confalonieri, a favore della riforma costituzionale sono figlie "della possibile ritorsione di chi è al potere". L'ex premier, intervistato a "Porta a Porta", chiarisce: "Ho avuto discussioni a questo livello, ho dovuto accettare che essendoci in queste aziende una maggioranza di risparmiatori e investitori, certe dichiarazioni sono attribuili alla difesa di questi risparmiatori".

Ma le ritorsioni, chiede Bruno Vespa, sarebbero da parte di Renzi? "Lasciamo perdere Renzi... se il governo attuale dovesse vincere ci sarebbero ripercussioni negative per le nostre aziende e anche per altre aziende".

"Non è vero che penso a un nuovo predellino". Anzi. "Sono alla ricerca costante, direi quasi disperata, di un successore. Se sono ancora qui nonostante tutto quello che mi è stato fatto, è proprio perchè nel centrodestra si trovi qualcuno che possa contrastare Renzi", ha poi detto Berlusconi.

"Sono in campo per senso di responsabilità, senso dello Stato, per riconoscenza verso i cittadini che mi hanno votato e per i miei collaboratori. E ho esitato moltissimo prima di accettare il suo invito", dice a Vespa. Quanto allo stop a Parisi, "non sono stato io, ma è stato il frutto di una situazione che si è creata: Salvini lo ha definito un consigliere comunale dell'opposizione. Auguro a Parisi di avere successo nel trovare nuovi protagonisti senza rottamare nessuno. Questo Parisi doveva fare e deve fare, e sarebbe un lavoro utile a tutto il centrodestra in cui Parisi ha dichiarato di riconoscersi".

Quanto a Salvini, invece, "ha proposto delle primarie ritenendo di essere lui il vincitore. Ma bisogna differenziare ciò che si dice per propaganda e ciò che si fa quando si deve fare sul serio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Berlusconi: "Mediaset vota sì perché ha paura di ritorsioni"

Today è in caricamento