rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Italia

Governo M5s-Lega, la sintesi del contratto tra Di Maio e Salvini (per chi non ha molto tempo)

Il contratto di Governo tra Lega e Movimento 5 stelle è un documento di 57 pagine che Salvini e Di Maio si sono impegnati a firmare per dar vita al governo Conte. C'è la riforma della legge Fornero, il reddito di cittadinanza e la flat tax

Cosa c'è scritto nel contratto Lega-5stelle? Il documento contiene trenta punti in 57 pagine che esplorano tutti i punti di cui si è parlato in campagna elettorale, dalla riforma delle pensioni, l'introduzione di un reddito di cittadinanza e la flat tax.

Il "Contratto per il governo del cambiamento" è stato pubblicato da Lega e M5s

Le critiche: "Nel programma 100 miliardi di spese non finanziate"

Ecco le principali misure e qui le critiche alle proposte.

Cosa cambia per le tasse

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure per sterilizzare le clausole IVA e tagliare le accise sui carburanti; Detassazione e semplificazione per famiglie, imprese e partite IVA; revisione del sistema impositivo dei redditi delle persone fisiche e delle imprese; Flat tax ad aliquote fisse al 15% e al 20% per persone fisiche, partite IVA, imprese e famiglie; previsione di una deduzione fissa di 3.000,00 euro sulla base del reddito familiare; conferma della “no tax area”; onere della prova a carico del fisco; potenziamento delle compensazioni tra crediti e debiti nei confronti della PA; abolizione dello spesometro e redditometro; inasprimento pene per i grandi evasori fiscali; pace fiscale: potenziamento delle procedure di risanamento dei debiti.

Cosa cambia per le pensioni

Lega e Movimento 5 stelle prevedono l'abolizione degli squilibri del sistema previdenziale introdotti dalla riforma “Fornero”, per agevolare l’uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse; introduzione della quota 41 e della quota 100; separazione tra previdenza e assistenza; proroga della misura “opzione donna”.

C'è davvero il reddito di cittadinanza

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di introdurre il reddito di cittadinanza come sostegno al reddito per i cittadini italiani finalizzato al reinserimento lavorativo; il sostegno ammonta a 780,00 euro mensili per persona singola, parametrato sulla base della scala OCSE per nuclei familiari più numerosi; il beneficiario del reddito dovrà aderire alle offerte di lavoro provenienti dai centri dell’impiego (massimo tre proposte nell’arco temporale di due anni); in caso di rifiuto decade dal beneficio; Investimento di 2 miliardi di euro destinati alla riforma dei centri per l’impiego. Introduzione della Pensione di cittadinanza ovvero garantire una pensione minima a chi vive sotto la soglia minima di povertà: integrazione degli assegni inferiori ai 780,00 euro mensili, secondo i medesimi parametri previsti per il reddito di cittadinanza.

Quali misure a sostengo delle famiglie

Lega e Movimento 5 stelle prevedono politiche per consentire alle donne di conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro. Innalzamento dell’indennità di maternità; sgravi contributivi per le imprese che mantengono al lavoro le madri dopo la nascita dei figli; rimborsi per asili nido e baby sitter, fiscalità di vantaggio, tra cui “IVA a zero” per prodotti neonatali e per l’infanzia. Agevolazione per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf e badanti.

Cosa cambia per la sanità

Lega e Movimento 5 stelle prevedono il potenziamento dei fondi per il servizio sanitario pubblico; tutela autonomia regionale nell’organizzazione dei servizi sanitari; rescindere il rapporto fra politica e sanità; lotta a sprechi, corruzione e inefficienze; revisione della governance farmaceutica; Informatizzazione del SSN e investimenti per la prevenzione; riduzione dei tempi sulle liste d’attesa.

Quali misure per la sicurezza

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di aumentare fondi, mezzi e dotazioni per le forze di polizia; aumento del personale; rinnovo dei contratti e riordino delle carriere; misure per Vigili del Fuoco (stabilizzazione dei rapporti di lavoro, potenziamento della formazione e adeguamento delle retribuzioni ai livelli previsti per le forze dell’ordine); riordino della Polizia Locale con incremento di mezzi e compiti; serio contrasto al bullismo; contrasto al gioco d’azzardo; velocizzazione degli sgomberi per gli occupanti abusivi e rimpatrio degli abusivi irregolari stranieri; investimenti in sicurezza stradale; chiusura dei campi nomadi irregolari; contrasto ai roghi tossici.

Quali misure ci sono per il Sud Italia

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di politiche (sostegno al reddito, pensioni, investimenti, ambiente e tutela dei livelli occupazionali) finalizzate allo sviluppo economico omogeneo del Paese, e alla riduzione del gap tra Nord e Sud.

Quali misure per trasporti ed infrastrutture

Lega e Movimento 5 stelle prevedono una riduzione dell’utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina; incentivi per veicoli ibridi ed elettrici; Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica; potenziamento del car sharing elettrico; sviluppo delle reti ciclabili urbane ed extra urbane; investimento di risorse per attrezzare i porti; ammodernamento e potenziamento delle linee ferroviarie; revisione del progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione; trasparenza nelle linee di gestione del servizio radio – televisivo pubblico; eliminazione della politica e promozione delle meritocrazia nel servizio radio – televisivo pubblico.

Cosa cambia per l'immigrazione

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure a sostengo dei rimpatri e a fermare il business dell'immigrazione con il superamento del Regolamento di Dublino; rispetto principio di equa ripartizione delle responsabilità tra Paesi UE; procedure veloci per la verifica del diritto allo status di rifugiato; trasparenza dei fondi pubblici destinati al sistema di accoglienza; cooperazione tra Paesi.

Debito pubblico e rispetto del deficit

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di ridurre il debito pubblico non per mezzo di interventi basati su tasse e austerità bensì attraverso la crescita del PIL; rilancio sia della domanda interna dal lato degli investimenti ad alto moltiplicatore e politiche di sostengo del potere di acquisto delle famiglie, sia della domanda estera, creando condizioni favorevoli alle esportazioni.

Cosa cambia nei rapporti con l'Europa

Lega e Movimento 5 stelle prevedono la revisione degli accordi europei (politica monetaria, Patto di Stabilità e crescita, Fiscal compact, MES, procedura per gli equilibri macroeconomici eccessivi, etc.); contrastare la contraffazione e la falsificazione dei prodotti del made in italy; ridiscutere il contributo italiano alla UE; opposizione a CETA, MESChina, TTIP e trattati di medesima ispirazione.

Nuova banca per gli investimenti

Lega e Movimento 5 stelle prevedono l'istituzione di una Banca per gli investimenti per le piccole medio imprese; tutela del risparmio; separazione tra banca di credito e banca d’investimento.

Riforma della norma sul conflitto di interesse

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di introdurre un "conflitto di interesse" in presenza di interferenza tra un interesse pubblico e un altro interesse, pubblico o privato, che possa influenzare l'esercizio obiettivo di una funzione pubblica, a prescindere da un vantaggio economico; applicazione della legge anche per incarichi non governativi.

Cosa cambia per l'acqua pubblica

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure a tutela del bene comune come da volontà referendaria espressa nel 2011.

Cosa cambia per le politiche agricole 

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure a tutela dell’agricoltura, sostegno della piccola pesca e del Made in Italy.

Politiche ambientali: green economy e rifiuti zero

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure per la sostenibilità ambientale attraverso un’economia ed una finanza “decarbonizzata” e “defossilizzata”; efficienza energetica e fonti rinnovabili; sostegno della “green-economy”, (ricerca, innovazione e formazione per sviluppo lavoro ecologico); promozione dell'economia circolare.

Cosa cambia in politica estera

Appartenenza all'Alleanza atlantica con gli Stati Uniti d’America quale alleato privilegiato; apertura alla Russia per potenziare rapporti commerciali; riorganizzazione della rete diplomatica e consolare per diritti degli italiani all’estero.

Cosa cambia per la cultura

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure a tutela della conservazione, valorizzazione e fruibilità dei beni culturali e patrimonio artistico.

Casa cambia per le politiche di difesa

Legea e Movimento 5 stelle prevedono misure a tutela del personale delle Forze Armate; assunzione nuove risorse con aumento di dotazione e mezzi; razionalizzazione delle risorse nelle spese militari anche con riferimento alla riforma del patrimonio immobiliare dismesso; rivedere le missioni internazionali in relazione all’effettivo interesse nazionale.

Casa cambia per il lavoro

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di introdurre salario minimo orario; riduzione del cuneo fiscale e semplificazione adempimenti burocratici; riforma complessiva dei voucher; potenziamento dei centri per l'impiego; contrasto alla precarietà e agli effetti del jobs act; potenziamento percorsi di formazione lavorativa.

Casa cambia per la giustizia

Lega e Movimento 5 stelle prevedono misure per tutelare l'indipendenza del CSM; separazione carriera magistratura – politica; semplificazione e riduzione processi; potenziamento della legittima difesa; inasprimento pene per la violenza sessuale; equo indennizzo vittime di reati violenti; riforma prescrizione dei reati; stop depenalizzazioni e svuota carceri; aumenti di pena per furto, rapina, truffa; processi rapidi; class-action per cittadini e imprese; riduzione costi accesso giustizia; contrasto bracconaggio; costruzione nuove carceri; nuove linee guida sul cd. “41-bis” (carcere duro).

Cosa cambia nella lotta alla corruzione

Lega e Movimento 5 stelle prevedono di aumentare le pene per i reati contro la PA; interdizione (DASPO) per i corrotti e corruttori; introduzione dell’agente sotto copertura e dell’agente provocatore; Potenziamento dell’Autorità Nazionale Anti-corruzione; più tutele per il whistleblower; potenziamento delle intercettazioni soprattutto per la corruzione; potenziamento del reato sul voto di scambio politico - mafioso.

Nasce il ministero per le disabilità

Lega e Movimento 5 stelle prevedono un rafforzamento dei fondi sulla disabilità e la non autosufficienza; esclusione dal calcolo dell’ISEE dei trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari; innalzamento dell’indennità di invalidità civile e l’adeguamento alla pensione sociale.

Come cambierà l'Italia

Lega e Movimento 5 stelle prevedono una riduzione del numero dei parlamentari; introduzione del vincolo di mandato per i parlamentari. potenziamento della democrazia diretta; autonomia regionale e garanzia di fondi in favore degli enti territoriali; introduzione referendum propositivo; soppressione quorum del referendum abrogativo; potenziamento della iniziativa legislativa; trasparenza sui finanziamenti delle fondazioni collegate ai partiti politici; valutazione delle performance dei dirigenti della PA; tagliando alle leggi e semplificazione della PA.

Come tagliare i costi della politica

Lega e Movimento 5 stelle prevedono il taglio dei costi della politica, degli enti inutili e dei privilegi; equiparazione del sistema previdenziale dei parlamentari, consiglieri regionali, ecc. al sistema previdenziale vigente per tutti i cittadini, anche per il passato; riduzione delle auto blu, degli aerei di Stato e dei servizi di scorta personale; taglio delle pensioni d’oro (superiori ai 5.000,00 euro netti mensili) non giustificate dai contributi versati.

Quali misure per la scuola

Lega e Movimento 5 stelle prevedono revisione del sistema di reclutamento dei docenti; superamento del precariato; efficace sistema di formazione; introduzione di strumenti che tengano conto del legame dei docenti con il loro territorio; superamento della “chiamata diretta”; formazione continua per i docenti; revisione dello strumento di alternanza “scuola-lavoro”.

Cosa cambia per l'università

Lega e Movimento 5 stelle prevedono un incremento di risorse destinate all’università e agli Enti di Ricerca; investimenti in innovazione; eliminazione di sprechi; incentivare le partnership pubblico-private che consentiranno un maggior apporto di risorse in favore della ricerca; ampliamento della platea di studenti beneficiari della “No-Tax area”.

Cosa cambia per il turismo

Lega e Movimento 5 stelle prevedono la creazione di un Ministero del Turismo; abolizione della tassa di soggiorno; decontribuzione per le imprese turistiche che assumono giovani; ridefinizione della governance di ENIT e del suo funzionamento finanziario, economico ed operativo.

Quali misure per lo sport

Lege e Movimento 5 stelle prevedono l'implementazione della pratica motoria; garantire e migliorare gli impianti sportivi su tutto il territorio; miglioramento del funzionamento degli organi sportivi; Introduzione di agevolazioni fiscali e contributive per le piccole associazioni sportive dilettantistiche.

Le critiche: il programma costa 100 miliardi

Tutte le promesse comprese nel contratto di governo necessitano di coperture che non sono state pienamente esplicitate. In pratica sono misure finanziate in deficit, ovvero che fanno aumentare il debito pubblico.

In particolare:

  • l'introduzione della Flat Tax avrebbe un peso di 50 miliardi;
  • 12 miliardi e mezzo sono necessari per evitare l'aumento dell'iva;
  • L'eliminazione delle accise sulla benzina comportano minori entrate per 6 miliardi di euro;
  • L'introduzione di un reddito di cittadinanza e di una pensione di cittadinanza graverebbero per 17 miliardi sui conti pubblici;
  • contestualmente occorrono 2 miliardi per rafforzare i centri dell'impiego nell'ottica delle misure volte al reddito di cittadinanza;
  • per riformare le pensioni agevolando l'uscita dal mercato del lavoro occorrono 5 miliardi per le categorie ancora escluse e altri 8 miliardi per abbassare l'età pensionabile secondo lo schema della quota 100;
  • Il contratto di governo prevede numerose politiche per la famiglia (asili nido gratuiti, premio economico a maternità conclusa, sgravi fiscali per baby sitter), anche qui un aggravio che può arrivare fino a 17 miliardi a seconda dell'entità delle misure;
  • il contratto prevede di incrementato di 0,35 punti di Pil la spesa per investimenti, ovvero maggiori spese per 6 miliardi;
  • Nuove regole per il gioco d'azzardo: stimato un "buco" da 5 miliardi per l'erario;
  • nel pacchetto sicurezza si ipotizza l'assunzione di personale nelle forze dell'ordine;
  • Alitalia, con contratto Lega-M5S torna ipotesi integrazione Fs;
  • via la tassa di soggiorno, i comuni piangono miseria;

Il contratto Lega-5stelle | Sintesi del contratto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo M5s-Lega, la sintesi del contratto tra Di Maio e Salvini (per chi non ha molto tempo)

Today è in caricamento