rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Allerta terrorismo nelle chiese italiane: "Presidiarle è impossibile"

Le chiese sarebbero sempre più "obiettivi sensibili" e la polizia non può nascondere il fatto che presidiarle è pressoché impossibile: l'articolo del Giornale

L'allerta terrorismo vige per tutti i luoghi affollati, ma non ne è stata diramata una specifica per i luoghi di culto. Lo scrive oggi il Giornale. Le chiese sarebbero però sempre più "obiettivi sensibili" e la polizia non può nascondere il fatto che presidiarle è pressoché impossibile. 

Un uomo due sere fa ha fatto irruzione nella basilica romana di Santa Maria Maggiore nel centro di Roma ferendo con un coccio due sacerdoti, davanti ai fedeli sconvolti.

A luglio dello scorso anno un parroco, Jacques Hamel, venne sgozzato nella chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino a Rouen in Normandia.

Dopo quell'episodio specificio venne innalzato il livello di guardia anche nelle chiese italiane, complice anche un video dell'Isis che minacciava l'arrivo dei soldati del Califfato a Roma. 

In quel periodo a Roma l'allerta era già al massimo grado per via del Giubileo. 

Ma controllare le oltre 900 chiese capitoline e le 66mila presenti in tutto il territorio italiano è un'impresa impossibile. Servirebbero degli eserciti e, come denuncia il segretario del Sap Gianni Tonelli, "pochissime vengono costantemente sorvegliate dalle forze dell'ordine, in pratica solo le grandi basiliche, mete di pellegrinaggio, e poche altre chiese di interesse turistico" e "con gli uomini che abbiamo a disposizione sarebbe impossibile".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta terrorismo nelle chiese italiane: "Presidiarle è impossibile"

Today è in caricamento