rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Powered by Ebay
Home & Life

Come riscaldare casa risparmiando sulla bolletta

Alcuni consigli per evitare di spendere cifre esagerate per il consumo di gas

Non siamo ancora entrati nella fase più fredda della stagione, l'autunno solo negli ultimi giorni ha cominciato a dare i primi segnali con temperature più basse dopo una lunghissima stagione estiva, ma è bene non farsi trovare impreparati quando il termometro comincerà a crollare vertiginosamente.

A causa del complicato scenario geopolitico, i prezzi di luce e gas sono destinati, già a partire dal mese di gennaio, a subire un'impennata, ecco perché può essere utile cominciare a pensare alle strategie da mettere in atto per riscaldare le stanze della propria casa risparmiando sui costi delle bollette di gas ed elettricità.

Casa calda risparmiando in bolletta: come fare

Buone pratiche per cercare di consumare meno - e quindi evitare un salasso alla fine del mese - ci sono, basta osservare alcuni accorgimenti che permettono di non esagerare con i consumi laddove non necessario. Ecco di seguito le strategie da mettere in atto per avere ambienti adeguatamente riscaldati senza dover fare i conti con fatture di luce e gas troppo onerose.

Una casa smart spendendo poco? La soluzione sono gli elettrodomestici ricondizionati

Temperatura costante e umidità

La prima strategia è quella di mantenere quanto più costante la temperatura all'interno della propria abitazione. Per vivere in maniera adeguata e non esagerare, dovremmo riuscire a non superare, all'interno della propria casa, i 20 gradi centigradi. Una temperatura tra i 18 e i 19 gradi, ancora meglio, potrebbe essere il giusto compromesso, magari facendo attenzione a vestirsi con abbigliamento pesante e avere sempre a portata di divano una coperta di lana o di pile. Secondo le stime, infatti, ogni grado di temperatura in più generato dal riscaldamento può comportare un aumento dei costi tra l'8 e il 10 per cento. Una percentuale non certo irrisoria.

Per mantenere la temperatura sempre costante all'interno della vostra abitazione, potrebbe essere una buona pratica quella di utilizzare delle comuni valvole termostatiche: installate sul termosifone, infatti, possono aprire e chiudere in autonomia l'acqua calda all'interno dei radiatori, mantenendo così la temperatura piuttosto fissa per tutta la giornata.

Prestate quindi attenzione alla percentuale di umidità all'interno della vostra casa: una stanza molto umida, infatti, richiede un quantitativo di energia - gas nello specifico - molto elevato per raggiungere la temperatura desiderata. Una soluzione piuttosto immediata potrebbe essere quella di acquistare - se non li possedete già - alcuni deumidificatori da 'piazzare' negli angoli strategici delle vostre stanze, in particolare quelle più umide. In commercio è possibile trovarne di differenti marchi e modelli, e quelli di ultima generazione permettono di abbattere la percentuale di umidità in casa a prezzi molto contenuti.

La stagione fredda si avvicina: gomme per auto invernali e 4 stagioni al miglior prezzo

La necessaria manutenzione dei termosifoni

Un altro consiglio riguarda sempre i termosifoni: evitate di inserirli in mobili da incasso e, soprattutto, non copriteli con copri termosifoni. Se il radiatore è coperto, infatti, l'aria non circola come dovrebbe e i consumi del gas rischiano di schizzare alle stelle. Se possibile, evitate anche di appoggiare sopra i termosifoni: i vestiti bagnati, infatti, sono freddi e tendono a raffreddare il termosifone. Anche questo comporta un ulteriore consumo di energia per il radiatore, che dovrà tornare a temperatura prima di scaldare correttamente la vostra stanza.

Infine, prestate attenzione alla manutenzione dei vostri dispositivi. Un apparecchio nuovo o comunque sano, infatti, consuma molto meno rispetto a uno 'anziano' o sul quale non sono stati effettuati regolari interventi di manutenzione. Per averne cura è importante spurgare sempre l'aria prima di riaccenderli dopo un lungo periodo di stop (e quindi una volta all'anno), e controllare che non ci siano formazione di calcare nella caldaia: il calcare, infatti, riduce e di molto l'efficienza della caldaia, che se non funziona come dovrebbe porta a un consumo di gas esagerato, oltre il 20% in più del necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento