rotate-mobile
Powered by Iren
Mercato Libero Energia

Luce e gas: ecco cosa succederà alle bollette di chi non ha effettuato la migrazione

Il 10 gennaio 2024 è cessato il mercato tutelato per tutti i clienti domestici

Il 10 gennaio 2024 è cessato il mercato tutelato di luce e gas per tutti i clienti domestici: tutti i consumatori che non hanno scelto un fornitore del mercato libero passeranno, quindi, al Servizio a Tutele Graduali (STG), con una piccola differenza per la luce e per il gas.

Per quanto riguarda la luce, ai clienti domestici non vulnerabili, che non hanno ancora scelto un fornitore del mercato libero, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) assegnerà sulla base della regione di residenza, un nuovo fornitore nel Servizio a Tutele Graduali, garantendo la continuità del servizio.

Per quanto riguarda il gas, invece, ciascun cliente manterrà il proprio fornitore. Inoltre, ciascun cliente che non sceglierà un'offerta a mercato libero si vedrà automaticamente attivata un'offerta placet variabile dedicata alla fine tutela. 

Ad ogni modo, i consumatori possono effettuare la migrazione dal STG al mercato libero in qualsiasi momento. 

Servizio a Tutele Graduali, che cos'è e come funziona

Risparmiare in bolletta nel mercato libero

I consumatori che decideranno di passare al mercato libero, potranno risparmiare in bolletta informandosi sulle offerte disponibili sul mercato e scegliendo il fornitore più adatto alle proprie esigenze.

Per permettere agli utenti di effettuare una scelta più consapevole, ARERA ha messo a disposizione un comparatore online che permette di valutare, in modo semplice ed intuitivo, i diversi fornitori e le relative offerte.

Oltre al confronto delle offerte disponibili sul mercato, per risparmiare in bolletta è importante anche: 

  • Considerare la propria spesa annua di energia
  • Valutare le condizioni contrattuali
  • Fare attenzione alle spese extra

Come richiedere il bonus luce e gas 2023 e avere un risparmio in bolletta

Un fornitore di cui fidarsi

Un partner affidabile per affrontare il passaggio al mercato libero è sicuramente Iren Luce e Gas Servizi, uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas in Italia. Iren offre una serie di offerte vantaggiose tra le quali scegliere per adattarsi alle varie esigenze ed abitudini quotidiane, garantendo un'assistenza 24/7 ed una gestione digitale delle bollette semplice e trasparente.

Ma non solo: Iren offre anche una serie di prodotti e di servizi collaterali, dalla mobilità elettrica alla domotica, che permettono di vivere al meglio e in modo più consapevole, il periodo di transizione energetica e tecnologica che stiamo vivendo negli ultimi anni. 

Per maggiori informazioni e conoscere tutti i pacchetti proposti da Iren Luce e Gas Servizi, è possibile visitare il loro sito web.

Mercato libero e opzioni green: come funzionano le offerte di fonti rinnovabili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento