rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanremo

Sanremo, Baglioni non cambia idea: "Niente eliminazioni tra i Big"

Il direttore artistico pronto a preparare la sua seconda edizione del Festival. Anche quest'anno i campioni si esibiranno fino alla fine, mentre per i Giovani ci sarà un contest ad hoc a dicembre

A un passo dai 50 anni di carriera, che festeggerà in autunno con un concerto-evento all'Arena di Verona - trasmesso su Raiuno - e con un lungo tour, Claudio Baglioni ha parlato a Tv Sorrisi e Canzoni di questo e del suo secondo Sanremo da conduttore e direttore artistico: "Presentando la scorsa edizione del Festival dissi che avrei voluto avere più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso - spiega Baglioni nella lunga intervista - Avevo detto che mi sarebbe piaciuto raddoppiarlo. Ecco, ora succederà. I giovani avranno a disposizione un'intera settimana televisiva: due prime serate di Raiuno a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel preserale, sempre su Raiuno. Io per primo lavorerò duro perché questa parte abbia la stessa caratura e la stessa rilevanza del Sanremo di febbraio, al quale approderanno i vincitori delle due serate di dicembre. Credo che la concomitanza con la gara dei Big finisca sempre per togliere luce ai giovani". 

Baglioni tiene però a precisare che il Sanremo dei giovani "non sarà un talent che si aggiunge a quelli che già ci sono in tv. Non speriamo di pescare un talento tra migliaia di ragazzi che tentano la sorte: selezioneremo talenti veri tra veri talenti. Tutti giovani sì, ma tutti bravi. Non ci saranno cover da eseguire né sfide a eliminazione. Sarà un vero 'contest': un concorso, riservato a chi ha già una sua identità artistica e un minimo di esperienza discografica". 

Sanremo 2019, parte il toto-valletta: una famosa attrice al fianco di Baglioni?

Il cantautore conferma anche che anche nella prossima edizione del Sanremo di febbraio non ci saranno eliminazioni tra i Big in gara. Baglioni ripercorre poi le tappe della sua carriera: "Nel 1966, con i primi soldi che guadagnai, mille lire per essermi esibito in un cineteatro di quartiere che faceva avanspettacolo, invitai i miei genitori in pizzeria dopo lo show ma i soldi non bastarono e mio padre dovette mettere la differenza". 

Parlando poi dello spettacolo che porterà in giro per l'Italia Baglioni anticipa: "Ho cercato di riprodurre visioni ed emozioni che hanno ispirato le mie canzoni quando le scrissi. In questo ho trovato grande appoggio nel regista e coreografo Giuliano Peparini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Baglioni non cambia idea: "Niente eliminazioni tra i Big"

Today è in caricamento