rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanremo

Sanremo 2018, il programma della finale

Si vota per il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Ospiti Laura Pausini, Fiorella Mannoia, il trio Nek-Francesco Renga-Max Pezzali e Antonella Clerici

Dopo una serata complessa come quella di ieri con più di venti esibizioni, tocca alla finale di Sanremo 2018. Dopo quattro serate di gara, è arrivato il momento di proclamare il vincitore di quest'anno. 

Come votare per i cantanti in gara

Questo l'ordine di uscita dei Campioni per la finale: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzé, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi. 

Prima è prevista una sessione di televoto unico, poi dopo lo stop votano gli esperti e la sala stampa (il voto del pubblico pesa per il 50%, quello della sala stampa 30% e 20% quello degli esperti). Esce così la classifica dal 20esimo al quarto posto. I tre finalisti sul podio vengono poi rivotati e chi ha ottenuto più voti è il vincitore del 68esimo Festival di Sanremo. (Qui i testi e i video delle canzoni dei Big in gara)

Sanremo 2018, come si vota e chi sceglie la canzone vincitrice: il regolamento 

Sanremo 2018, gli ospiti della finale

Confermata la presenza di Laura Pausini, dopo il forfait dato la prima serata per problemi di salute, Fiorella Mannoia, il trio Max Pezzali, Francesco Renga e Nek, poi Antonella Clerici, conduttrice di SanremoYoung. E' stata smentita invece la partecipazione a sorpresa di Gigi Proietti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2018, il programma della finale

Today è in caricamento