rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione

Sparò al ladro entrato nella sua tabaccheria: a processo per omicidio volontario

È stato rinviato a giudizio per omicidio volontario Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese che nel 2019 uccise un ladro sorpreso a rubare nel suo negozio

Sorprese un ladro nel suo negozio tra il 6 e il 7 giugno del 2019, gli sparò e l'uccise. Oggi, Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese salito alla ribalta delle cronache per l'omicidio, è stato rinviato a giudizio. Per lui si era mobilitato anche l'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini che aveva dichiarato senza indugi: "Sto dalla sua parte". 

Iachi Bonvin uccise con un colpo di pistola un giovane originario della Moldavia, Ion Stavila, sorpreso a commettere un furto con altri due complici. Nelle fasi iniziali dell'inchiesta il commerciante era stato accusato di eccesso di legittima difesa.

La compagna del moldavo ucciso non si costituirà parte civile nel processo in quanto già risarcita. Iachi Bonvin verrà giudicato col rito abbreviato come richiesto dai legali. "Chiederemo l'assoluzione ai sensi della nuova legge sulla legittima difesa", spiegano gli avvocati Mauro Ronco e Sara Rore Lazzaro. L'udienza è stata fissata per il prossimo 10 maggio, l'accusa è quella di omicidio volontario. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparò al ladro entrato nella sua tabaccheria: a processo per omicidio volontario

Today è in caricamento