rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Fuori dall'Euro dopo il referendum? Già aleggia lo spettro dell'Italexit

Marine Le Pen in Francia e Nigel Farage nel Regno Unito vedono il voto contro la riforma costituzionale "un No all'Euro". Il Daily Mail già parla di Italexit. E tornano alle mente le previsioni di Wolfgang Munchau, condirettore del Financial Times: siamo in perfetta "road to exit"

ROMA - I primi ad esultare a livello europeo per la sconfitta di Renzi al referendum costituzionale sono stati Marine Le Pen e Nigel Farage: "E' un No all'Euro". Poi è stato il turno del Daily Mail che si è già lanciato sulla strada dell'Italexit. Solo letture politiche. O meglio, auspici per il fronte bollato come "populista" e che in Italia guarda con grande interesse la crescita dei consensi per Beppe Grillo e Matteo Salvini. Ma chiudere in un cassetto l'ipotesi Italexit potrebbe essere rischioso: la mente corre subito all'editoriale di fine novembre di Wolfgang Munchau, condirettore del Financial Times ed esperto di Unione Europea, che ha immediatamente letto il referendum del 4 dicembre come un test fondamentale per la tenuta europeista dell'Italia.

italexit-2

LA LUNGA NOTTE DELLO SPOGLIO: LA DIRETTA DI TODAY.IT

CHI SARA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

GOVERNO TECNICO: I TRE NOMI CALDI

Scrutinate tutte le sezioni in Italia: i dati definitivi

Tra gli italiani all'estero vince il Sì

Il discorso di Renzi che annuncia le dimissioni

Le lacrime di Maria Elena Boschi

LA "VIA D'USCITA" - A preoccupare gli europeisti italiani è soprattutto la strada ipotizzata da Munchau "dopo i primi segnali anti-Europa dati dalla Brexit" e la "probabile crisi dell'Eurozona dopo la vittoria di Trump negli Usa". Se - scriveva - il primo ministro italiano Matteo Renzi perderà il suo referendum costituzionale il 4 dicembre" scrive Munchau, "a quel punto si innescherebbe una serie di eventi che solleverebbero dubbi sulla permanenza dell'Italia nell'Eurozona". Ed ecco il percorso ipotizzato - e da fermare - per la seconda firma del quotidiano della City: 

1) Al referendum costituzionale del 4 dicembre vince il No. 
2) Renzi si dimette. 
3) Caos politico. 

4) Uscita dell'Italia dall'euro
5) Vittoria di Marine Le Pen alle presidenziali francesi
6) Uscita della Francia dall'Ue
7) Collasso dell'Eurozona
8) Default di un imprecisato numero di Paesi 
9) Bancarotta delle principali banche europee
10) Fine dell'Unione europea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dall'Euro dopo il referendum? Già aleggia lo spettro dell'Italexit

Today è in caricamento