rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

Chiara Ferragni questa sera a Che tempo che fa. Il Codacons scrive a Fazio e propone le domande

L'associazione dei consumatori non molla l'imprenditrice digitale e dopo la decisione del Tar del Lazio ha mandato una lettera al conduttore

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dal Codacons contro la partecipazione di Chiara Ferragni al programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa, sul NoveTv. Il ricorso era stato presentato d'urgenza affinché fosse garantito ai telespettatori una "correttezza dell’informazione nel corso della trasmissione ed evitare che l’intervento dell’influencer si trasformasse, come avvenuto sul Corriere della Sera, in una difesa senza contraddittorio sullo scandalo del pandoro-gate, vicenda per la quale la Ferragni, oltre ad essere stata multata dall’Antitrust, è sotto indagine per il grave reato di truffa aggravata a danno dei consumatori".

Se anche il ricorso è stato respinto il Codacons ha mandato una lettera a Fabio Fazio in cui gli indica quali sarebbero le domande che dovrebbe porre all'imprenditrice. "Ci rivolgiamo al conduttore certi che avrà già considerato ogni aspetto connesso alla delicatissima scelta di invitare un ospite come Chiara Ferragni – ha scritto il Codacons – oggi al centro di un vortice giudiziario e mediatico che impone cautele e attenzioni nel rispetto del ruolo che è proprio ad un conduttore. Proprio per scongiurare i timori esternati dai giudici del Tar Lazio, si chiede di proporre alcune specifiche domande alla sig.ra Ferragni".

Che tempo che fa, stasera in tv: Chiara Ferragni e gli altri ospiti 

Le sette domande del Codacons per Chiara Ferragni

  1. È vero che nei suoi profili non è da escludersi a priori l’esistenza di follower che lei ha comprato?
  2. Perché per un periodo ha limitato i suoi profili impedendo la libertà di commento, e si leggevano solo quelli positivi?
  3. È vero che ha chiesto di bloccare il profilo di una ragazza che l’ha criticata? Se si, perché?
  4. In moltissimi momenti e post è vero che vestiva i suoi figli con le linee di abbigliamento Ferragni a lei riconducibili? Secondo Lei faceva pubblicità in quel momento?
  5. Sul pandoro Balocco, ritiene che il contenuto del cartiglio faceva pensare all’acquirente che il ricavato andasse in favore dei bimbi malati? O comunque è in grado di escludere a priori questa possibilità?
  6. Lei ha sostenuto nell’intervista al Corriere della Sera che se si rende pubblica la beneficenza fatta si crea un “effetto emulativo”. Perché allora nel contratto con Balocco per il pandoro “Pink Christmas” ha fatto inserire l’obbligo di non comunicare in alcun modo all’esterno la notizia sulla donazione?
  7. Perché, subito dopo lo scoppio della vicenda Balocco, sono stati cancellati dai suoi profili social i post sulle uova di Pasqua, anch’esse vendute per beneficenza e finite al centro dell’inchiesta della Procura?”.

"Potete non seguirmi più?". Chiara Ferragni fermata in strada, il video 

"C'è speranza che torni con Chiara?": Fedez dà una risposta secca 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Ferragni questa sera a Che tempo che fa. Il Codacons scrive a Fazio e propone le domande

Today è in caricamento