rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sanremo

Sanremo 2020 è donna: 10 ragazze per Amadeus, da Diletta Leotta a Antonella Clerici a Alketa Vejsiu

La 70esima edizione della kermesse in diretta su Rai1 dal 4 all'8 febbraio. Sul palco anche Mara Venier, Rula Jebreal, Monica Bellucci e Sabrina Salerno

Dieci ragazze per Amadeus posson bastare. Annunciate questa mattina in conferenza stampa le primedonne che affiancheranno il conduttore sul palco del Festival di Sanremo 2020. Si tratta di Antonella Clerici, Monica Belluci, Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Rula Jebreal Alketa Vejsiu. Con un'incursione di Mara Venier, attesa nella serata finale per il lancio di 'Domenica In' in onda nel pomeriggio successivo. Una rosa di nomi che spazia dalla moda al giornalismo politico. Bandito il termine 'vallette', ormai anacronistico, le protagoniste "porteranno le loro storie attraverso interventi su cui abbiamo lavorato insieme", ha spiegato il conduttore e direttore artistico della kermesse canora al via da martedì 4 a venerdì 8 febbraio in prima serata su Rai1, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, con la sua 70esima edizione. 

Sanremo 2020 è donna

Perché così tante donne? La risposta di Amadeus è nella domanda opposta: "Mi sono chiesto: perché solo due? Siamo al 70esimo festival e ce ne saranno molte che possono rappresentare storie diverse, per età, ruolo, esperienze". Una scelta non isolata in un momento mediatico in cui si può forse parlare davvero di una nuova ondata di consapevolezza femminile, con i mondiali di calcio femminili mai così seguiti dalla tv italiana e a due anni dall'esplosione della protesta #metoo nel mondo del cinema. Oltre all'evidente bellezza, a definire il parterre 'rosa' è l'alternanza dei vari registri dell'intrattenimento. Si va dal volto familiare di Clerici a quello patinato di Bellucci, tra le poche dive italiane conosciute nel cinema internazionale, fino a Salerno, showgirl sexy degli anni Ottanta. Una strategia coerente in un festival mai così affollato, oltre che di primedonne anche di ospiti, e in cui la componente televisiva sembra ritagliarsi ampio spazio oltre a quella musicale. Ad accomunare le ospiti è la chiave 'pop' dei rispettivi personaggi, "perché questo sarà il Festival di tutti", ha sentenziato Amadeus. A spiccare è Jebreal, nome decisamente poco scontato. 

Clerici, Leotta, Venier, Bellucci, Salerno

Ed ecco così arrivare dalla tv generalista le conduttrici Clerici e Leotta. La prima viso storico Rai, la seconda dal curriculum variegato tra Sky, DAZN, LA7 e Mediaset. "Ringrazio di cuore Antonella - ha dichiarato Amadeus in conferenza - Conosce perfettamente il palco dell'Ariston (è stata padrona di casa nel 2010, ndr) ed ha accettato subito, senza neanche sapere che cosa avremmo fatto. Tra noi c'è un bel rapporto di amicizia". A proposito di Leotta, invece: "Amo lo sport, lei è una bellissima ragazza e giornalista sportiva. Era già stata a Sanremo con Carlo (Conti, ndr). Giovanissima e simpatica, penso che avrà modo di dimostrare che non deve occuparsi solamente di calcio". 

Sul palco anche Monica Bellucci. "E' stata la prima che ho incontrato, probabilmente sarà con noi durante la seconda serata", ha precisato il conduttore. E poi Sabrina Salerno: "E' bellissima. La conosco dai tempi di Radio Deejay, anche lei è legata alla musica. Mi piace portare sul palco una donna che è stata una icona sexy con sua bellissima storia".

Dal TG1 Emma D'Aquino e Laura Chimenti. Sul palco anche Rula Jebreal e Alketa Vejsiu

Dal Tg1 all'Ariston Emma D'Aquino, telegiornalista, a lungo inviata di 'Porta a Porta', già ospite del festival lo scorso anno, quando ha partecipato con una gag sulle note del brano 'Sabato Pomeriggio' insieme con l'ex direttore artistico Claudio Baglioni. E, sempre dal telegiornale dell'Ammiraglia Rai, Laura Chimenti, redattrice e inviata della redazione economica, oltre che conduttrice dell'edizione delle ore 20:00.

Ma il giornalismo avrà anche respiro estero. Ed è forse questo il valore aggiunto al Festival di Amadeus. All'Ariston ci sarà infatti Rula Jebreal. "Volevo una giornalista internazionale che parlasse di donne - ha detto il padrone di casa - Nel mio Sanremo, infatti, a prevalere deve essere la sensibilità delle persone". E sulle polemiche che hanno investito la scrittrice italo-israeliana in queste settimane: "Quando si dà risalto alle donne non esiste ceto sociale, né appartenenza politica, né colore della pelle. Perché le donne vanno rispettate ovunque nel mondo". Dall'Albania arriva invece Alketa Vejsiu, conduttrice della tv generalista ed istituzione del paese, dove presenta (tra gli altri) 'Chi ha incastrato Peter Pan?' e 'X Factor'. E' qui perché "L'Albania è uno stato che segue con passione Festival", ha detto Amadeus, e per merito dell'agente Lucio Presta, che lei stessa ringrazia pubblicamente in un post pubblicato su Instagram. Già negli ultimi mesi, sul palco dei suoi show albanesi, Alketa aveva ospitato diversi volti della tv italiana, dalla conduttrice Paola Perego all'autore Gabriele Parpiglia. 

La quota 'gossip' con Francesca Sofia Novello e Georgina Rodriguez

Più nota invece al mondo della moda e della cronaca rosa è Francesca Sofia Novello, modella, influencer e attuale compagna di Valentino Rossi, campione di Moto GP.  "Lei rappresenta per me una scommessa personale", ha precisato Amadeus, elogiandone bellezza, simpatia e la mancata ostentanzione della sua storia con un uomo importante. Altrettanto famosa per il suo 'amore celebre' è Georgina Rodriguez, modella argentina e compagna di Cristiano Ronaldo. Anch'essa solitamente repellente ad interviste ed ospitate, farà il suo debutto nella tv italiana proprio sul prestigioso palco dell'Ariston. E dove sennò?

CITYNEWSANSAFOTO_20200114183410356-2

In alto (S-D): Francesca Sofia Novello, Antonella Clerici, Emma D'Aquino, Diletta Leotta e Laura Chimenti, le donne che affiancheranno Amadeus durante le serate del 70esimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo, 14 gennaio 2020. ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHE

alketa sanremo-2

In alto: Alketa Vejsiu (Crediti foto Instagram)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2020 è donna: 10 ragazze per Amadeus, da Diletta Leotta a Antonella Clerici a Alketa Vejsiu

Today è in caricamento