Sanremo 2020: date, cantanti, canzoni, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Dal 4 all'8 febbraio il Teatro Ariston ospita la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Al timone Amadeus

Amadeus

Il sipario del Teatro Ariston si riapre sul Festival di Sanremo, arrivato alla sua 70esima edizione. Dopo due anni firmati Claudio Baglioni, la direzione artistica passa nelle mani di Amadeus che ha promesso un grande spettacolo. Cinque serate evento, in onda su Rai1, per festeggiare questo importante traguardo per la kermesse. "Sarà il Sanremo di tutti" ha fatto sapere, assicurando di dare spazio a ogni genere musicale, come aveva già iniziato a fare il suo predecessore, senza alcun tipo di pregiudizio. Tante le novità, a partire dalla reintroduzione delle Nuove Proposte in una gara a parte, e sorprese da scoprire ogni sera.

Sanremo 2020 - Date

La 70esima edizione del Festival di Sanremo va in scena dal 4 all'8 febbraio 2020. Cinque prime serate, in onda su Rai1 e in Eurovisione, in cui si sfidano i Big per la gara tradizionale e giovani cantanti per la sezione Nuove Proposte.

Sanremo 2020 - Serate

Cinque serate, in diretta dal Teatro Ariston, in cui la musica sarà protagonista insieme a un grande spettacolo e tanti ospiti, italiani e internazionali. Qui il programma serata per serata

Sanremo 2020 - Le 10 donne

Ad alternarsi sul palco nel corso delle cinque serate ci saranno Antonella Clerici, Diletta Leotta, Mara Venier, Sabrina Salerno, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Rula Jebreal Alketa Vejsiu. 

Sanremo 2020 è donna: 10 ragazze per Amadeus, da Diletta Leotta a Antonella Clerici a Alketa Vejsiu

Sanremo 2020 - Cantanti

Sono 24 i big protagonisti, scelti da Amadeus. I nomi: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Diodato, Elettra Lamborghini, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, I Pinguini Tattici Nucleari, Irene Grandi, Junior Cally, Le Vibrazioni, Levante, Marco Masini, Michele Zarrillo, Morgan con Bugo, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Riki, Rancore, Raphael Gualazzi, Tosca, Rita Pavone

Sanremo 2020 - Canzoni

24 le canzoni in gara. Grande varietà di generi, dal pop al rock, rap e qualche sfumatura jazz, con importanti nomi del panorama nazionale. Tanti i temi toccati nei testi: l'amore, in ogni sua forma, i ricordi, la forza di rialzarsi e non manca qualche ritratto della società di oggi. Di seguito tutti i big con le loro canzoni (testo e video)

Sanremo 2020 - Nuove Proposte

Torna la sezione Nuove Proposte con 8 artisti in gara, in cui concorreranno 5 cantanti scelti durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 cantanti selezionati dal concorso Area Sanremo 2019, più l'artista vincitrice dell'edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia, con un brano inedito. Questi i nomi della Nuove Proposte e le canzoni in gara: Leo Gassmann con 'Va bene così', Fadi con 'Due noi', Marco Sentieri con 'Billy Blu', Fasma con 'Per sentirmi vivo', gli Eugenio in via di Gioia con 'Tsunami', Gabriella Martinelli e Lula con 'Il gigante di acciaio', Matteo Faustini con 'Nel bene e nel male', Tecla Insolia con '8 marzo'. 

Sanremo 2020 - Ospiti

E' certa la presenza di Tiziano Ferro per tutte e cinque le serate. L'intenzione è avere anche Fiorello per tutte le serate, al netto di imprevisti dello showman. Sul palco in occasione della prima puntata ci saranno attori Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Emma e Claudio Santamaria, in promozione con il film 'Gli anni più belli' di Gabriele Muccino. Saltata invece la presenza di Salmo: "Non me la sento, mi sentirei a disagio, tra due santi preferisco San Siro", ha spiegato il rapper.

A dare forfait, a pochi giorni dal via, anche Monica Bellucci, annunciata da Amadeus in conferenza stampa. Attesa nella seconda serata un ospite ancora top secret: "Posso solo anticipare che fa parte della storia del festival", ha anticipato Amadeus. All'Ariston nella terza serata i cantanti internazionali Lewis Capaldi e Mika, l'attore e regista Roberto Benigni.  Quarta serata con la popstar Dua Lipa e Jhonny Dorelli, cantante, attore e conduttore. Gran finale nell'ultima serata con Diego Abatantuono, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Rocco Papaleo, protagonisti del film 'Pop Corn' di Fausto Brizzi.  

Tra gli ospiti anche i Ricchi e Poveri, protagonisti di una storica reunion sul palco dell'Ariston.

In trattativa Ultimo e Zucchero. Oltre ad Al Bano e Romina, che potrebbero tornare sul palco con un inedito (scritto da Cristiano Malgioglio, ndr) dopo 25 anni. 

Qui tutti i nomi degli ospiti, serata per serata 

Sanremo 2020 - Regolamento

Tante le novità di questo Festival, a partire dal regolamento. Le canzoni della 'serata cover' entreranno per la prima volta in gara e ci saranno giurie diverse ogni sera sia per i Campioni che per le Nuove Proposte. Qui il regolamento completo 

Sanremo 2020 - DopoFestival

L'altra grande novità di questa edizione. Non si chiamerà più 'DopoFestival' ma 'L'Altro Festival' e andrà in onda su RaiPlay, condotto da Nicola Savino.

Sanremo 2020 - Biglietti

Il prezzo dell'abbonamento per la galleria è di 672 euro. Chi desidera invece acquistare l’abbonamento per la platea dovrà pagare 1.290euro. I biglietti singoli di platea per le prime 4 serate, eventualmente disponibili, avranno un costo di 180 euro, mentre quelli per l’ultima serata, se disponibili, costeranno 660 euro. I biglietti singoli della galleria per le prime 4 serate, qualora disponibili, costeranno 100 euro, mentre quelli per l’ultima serata, se disponibili, 320 euro. Qui prezzi e come acquistarli 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prende il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere 78 auto intestate

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 28 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • In arrivo il bonus Tari: come funziona lo sconto sulla bolletta dei rifiuti

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Roberta Girotto, mamma scomparsa: ritrovato il suo corpo nel fiume

Torna su
Today è in caricamento