rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanremo

La vita privata di Giorgia: l'età, i figli, l'amore per Emanuel Lo e la morte di Alex Baroni

Dopo aver partecipato per la quinta volta tra i big nel 2023, la grande cantante italiana torna sul palco dell'Ariston ma come co-conduttrice

È una delle cantanti più apprezzate e amate d’Italia. La bravura, la voce riconoscibile tra migliaia e la spontaneità rendono Giorgia un’artista unica. Per la prima volta la vedremo indossare i panni da co-conduttrice sul palco dell’Artiston, palco che lei ha calpestato cinque volte come concorrente e che l'ha vista trionfare nel 1995 con 'Come saprei'. Quest’anno al Festival però festeggerà un altro traguardo: i 30 anni di ‘E poi’, una delle sue canzoni più amate con cui partecipò alla kermesse nel 1994, nella sezione nuove proposte, arrivando settima.

Riservatissima e gelosa della sua privacy solo negli ultimi due anni abbiamo scoperto qualche dettaglio in più sulla sua vita privata per merito della sua partecipazione, tra i big, al 73esimo festival (nel 2023) e sia perché il compagno, e padre di suo figlio, Emanuel Lo è uno dei prof di Amici. Scopriamo, dunque, qualche dettaglio in più sulla grande cantante italiana.

La scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo

La vita privata della cantante Giorgia

Giorgia Todrani è nata a Roma il 26 aprile 1971, ha 52 anni, figlia di Elsa Giordano e del cantante e musicista Giulio Todrani. Proprio suo padre, cantante e musicista dal quale ha ereditato la passione per la musica, volle chiamarla Giorgia in onore della canzone ‘Georgia on My Mind’ di Ray Charles. E pensare che proprio con il grande musicista e cantate anni dopo Giorgia ha collaborato.

Giorgia ha cominciato a studiare canto a 16 anni, prendendo lezioni dal tenore lirico Luigi Rumbo. Poco dopo ha formato il Giorgia Todrani's Group. Nel 1993 vince Sanremo Giovani con "Nasceremo", ma il successo nazionale arriva nel 1994 con "E Poi", con cui arriva settima e ottiene il diritto a partecipare – l’anno seguente – a Sanremo nella sezione Big (che vincerà con ‘Come Saprei’).

Carriera e successo internazionale

Dalla vittoria di Sanremo la sua carriera è stata una continua ascesa: ha pubblicato 10 album in studio, 6 album dal vivo, 2 raccolte e ben 21 tour per non citare i singoli che sono stati primi in classifica.

In più di 30 anni di carriera ha duettato con artisti nazionali e internazionali come: Zucchero, Mina, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, ma anche Ray Charles, Elton John, James Taylor, i Simple Minds, Aretha Franklin e Bryan Adams.

Giorgia avrebbe potuto puntare molto di più all’estero, ma come lei stessa ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione della seconda serata del 74esimo Festival quando ha avuto la possibilità di farlo disse di no. “Forse c’entrava un ragazzo, io dissi che dovevo trovare la mia voce musicale. Insomma dopo la vittoria a Sanremo mi era stato proposto, ma rifiutai. Ora è troppo tardi, ma io sono felicissima della carriera che mi sono costruita”, ha dichiarato Giorgia rispondendo a una domanda della stampa.

Nel 2023 per la prima volta ha debuttato anche come attrice Giorgia ha debuttato anche come attrice cinematografica nel film Scordato di Rocco Papaleo. E per la sua interpretazione ha ricevuto una candidatura ai Nastri d'argento alla migliore attrice in un film.

Giorgia al Festival di Sanremo

Al Festival di Sanremo ha partecipato per ben cinque volte come concorrente, quest’anno sarà la sua sesta presenza ma come co-conduttrice. Nel 1995 con ‘Come saprei’ non solo si classificò prima ma conquistò, era la prima volta per una cantante, anche il Premio della critica, Premio autori e Premio radio e TV.

L’amore per Emanuel Lo e il figlio Samuel

Durante un suo tour, nel 2004 Giorgia ha conosciuto Emanuel Lo (nome d’arte di Emanuele Lo Iacono), all'epoca membro del suo corpo di ballo. L’uomo ha cominciato a corteggiare la cantante. Inizialmente lei ha avuto qualche dubbio, un po’ per la differenza d’età (lui è di otto anni più giovane), un po’ per la prestanza fisica di Lo, che poteva sembrare distante dalla tipologia di uomo ideale di Giorgia. I due sono poi in breve tempo diventati inseparabili e dalla loro storia d’amore nel 2010 è nato Samuel. La cantante ha poi rivelato che precedentemente aveva avuto due aborti spontanei. Emanuele Lo è noto al grande pubblico per essere professore (sezione ballo) del talent di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi”.

In una recente intervista il ballerino ha raccontato che i due avevano provato a diventare genitori per molti anni ma senza mai riuscirci. Quando poi Giorgia rimase incinta i due, dunque, non potevano essere più felici. Prima della nascita del bimbo, che quest’anno compirà 14 anni, hanno avuto una crisi importante che li ha portati a lasciarsi per oltre un anno. Ma adesso sono oltre 20 anni che sono l'una al fianco dell'altro e viceversa.

L’amore per Alex Baroni

Prima della relazione con Emanuel Lo, Giorgia ha avuto una importante relazione sentimentale con il cantante Alex Baroni. I due sono stati legati dal 1997 al 2001. Pochi mesi dopo la rottura, il 19 marzo 2002 Baroni è rimasto coinvolto in un incidente stradale, quando, in moto, si scontrò con un’auto e perse la vita dopo 25 giorni di coma. L’accaduto segnò profondamente Giorgia, che successivamente ha più volte ricordato Baroni. Oltre a ricordarlo ogni anno, Giorgia lo ha omaggiato anche lo scorso anno con il brano ‘Parole dette male’, la canzone infatti è stata scritta anche pensando alla sua storia con Alex Baroni.

Giorgia su Instagram

Giorgia su Instagram è seguita da 1,1 milioni di follower. Pubblica principalmente contenuti riguardanti la sua carriera, ma ogni tanto, nelle storie, pubblica qualche filmato insieme al compagno Emanuel lo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vita privata di Giorgia: l'età, i figli, l'amore per Emanuel Lo e la morte di Alex Baroni

Today è in caricamento