rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sanremo

Irene Grandi accusata di plagio

Il brano presentato al Festival di Sanremo sarebbe molto simile a "Helena" di Bianca Secchieri

Tutte le note vengono al pettine. Soprattutto dopo il Festival di Sanremo, quando le canzoni ormai impazzano in radio e qualcuno scova misteriose somiglianze con vecchi brani.

Se l'anno scorso era toccato ad Arisa con la sua "Controvento"accusata di plagio dopo la vittoria al Festival, dopo questa edizione gli occhi sono puntati sul brano di Irene Grandi, "Un vento senza nome". A detta di molti, il testo della canzone sarebbe molto simile a "Helena", un pezzo della cantautrice Bianca Secchieri.

Quando già si gridava al plagio, però, la stessa Secchieri è intervenuta per chiarire la vicenda: "Riguardo a quello che è uscito sul Gazzettino sottolineo che non voglio soldi né pubblicità, né screditare il lavoro della Grandi - si legge in un post su Facebook - Se si fosse scritto che si fosse ispirata molto al mio brano ora starei più serena. Copiato significa plagio totale, ma non lo è. Secondo me ci hanno girato attorno bene al contenuto del mio brano. Poi se sono coincidenze, diciamo che è stata una bella coincidenza. Il suo testo è molto più semplice del mio. Vuol dire che se avessi scritto meno poeticamente, il brano forse avrebbe ottenuto più mi piace. Le canzoni della Grandi mi sono sempre piaciute, non me la posso prendere più di tanto. Chiarisco che non è un plagio. Solo dal lato letterario a mio avviso e anche per altri, è la stessa storia raccontata ma modificata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene Grandi accusata di plagio

Today è in caricamento