rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Allarme maltempo

Super grandine, tornado e fulmini: dopo il caldo, il maltempo si abbatte sull'Italia

Colpita soprattutto l'Italia del Nord con manifestazioni anche molto violente. Ecco cosa dobbiamo aspettarci per il fine settimana

Da un lato un'ondata di caldo anomalo, dall'altro fenomeni metereologici estremi, sempre più difficili da controllare. È un luglio a due facce, quello italiano. Un mese che sta mostrando davvero cosa vuol dire cambiamento climatico. Un piccolo saggio lo si è avuto lo scorso martedì 18 luglio, quando una tempesta violenta si è abbattuta in Val Cadore e in Val Comelico, nel bellunese, falcidiando alberi con una violenza incredibile.

Tecnicamente si è trattato di un "downburst": un fenomeno dovuto alle alte temperature e agli alti tassi di umidità. Ma non è stato di certo l'unico episodio che si è abbattuto sull'Italia nel corso della settimana. Nella giornata di ieri, giovedì 20 luglio, un'enorme grandinata ha colpito il Veneto. Enorme nel senso della grandezza dei chicchi: parliamo di diametri superiori ai 10 cm.

Grandine_record_chicco_social

Un vero e proprio piccolo flagello che ha generato circa 110 feriti. I danni si sono registrati, in prevalenza, su tutta la riviera del Brenta, ma le provincie colpite non sono poche (Padova, Treviso, Vicenza e Venezia). E una replica di quanto avvenuto in Veneto si è verificato nella giornata di oggi, venerdì 21 luglio, nell'astigiano. In questo caso i chicchi sono arrivati anche a 6cm, mentre si segnalano danni a tettoie, auto e serre. 

Sempre nella giornata di oggi, una donna è rimasta ferita a causa di un albero caduto per il maltempo: è successo in provincia di Novara, in Piemonte. Un uomo è invece rimasto colpito da un fulmine a Verona, mentre attraversava il centro della città veneta. Le sue condizioni sono gravi. Il maltempo sta procurando parecchi danni in città e avrebbe fatto cadere anche alcuni alberi. 

Un vero e proprio tornado si è abbattuto invece nel milanese, tra Gorgonzola e Gessate questa mattina. Molto numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per danni e allagamenti. Mentre la Brianza è al centro di fenomeni di pioggia e maltempo anche molto intensi. Scene che hanno ricalcato, fortunatamente in piccolo, quanto avvenuto appena due giorni fa, poco al di là dei nostri confini nazionali, a Zagabria. Qui un temporale senza precedenti si è abbattuto sulla società croata causando danni ad abitazioni e automobili e paralizzando la rete viaria per oltre un'ora. 

E per il fine settimana sono previsti, molto probabilmente, nuovi fenomeni, almeno al Nord.  Il weekend che sta per iniziare sarà a due velocità e dividerà l'Italia in due fronti ben distinti. Il Nord, in cui imperverserà il maltempo, e il Centro-Sud, dove continuerà l'ondata di calore per via della presenza di un robusto promontorio sub tropicale.

Continua a leggere su Today.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super grandine, tornado e fulmini: dopo il caldo, il maltempo si abbatte sull'Italia

Today è in caricamento