rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Vip

Chi è Jessica Morlacchi: il successo con i Gazosa, la depressione e il ritorno in tv

Negli ultimi giorni il nome della musicista e cantante è sulle pagine di tutti i quotidiani a seguito della "pacchetta sul sedere" di Memo Remigi durante la il programma Oggi è un altro giorno

Tutti parlano di Jessica Morlacchi. La cantante, che fa parte del cast del programma di Serena Bortone Oggi è un altro giorno su Rai 1, è stata vittima di un episodio grave che in questi giorni sta facendo molto parlare. Per lei questo è un ritorno sui titoli di giornale sicuramente inaspettato e non voluto, ma che è inevitabile vista la "pacchetta sul sedere" di Memo Remigi che ha ribadito come il suo gesto non avesse alcun doppio fine. Ma chi è Jessica Morlacchi l'enfant prodige che a soli 13 anni ha fatto cantare tutta Italia?

Memo Remigi palpa in diretta Jessica Morlacchi: sospeso dalla Rai. Il Video

Chi è Jessica Morlacchi: il successo a 13 con i Gazosa

Jessica Morlacchi è nata a Roma il 17 luglio del 1987. La musica è da sempre la sua passione e oltre a cantare sa suonare il basso. Nel 1998 crea il suo primo gruppo gli Eta Beta, poi diventato Zeta Beta: l'idea venne al padre di Jessica anche lui grande appassionato di note e accordi. 

La consacrazione nazionale è però arrivata nel 2000 quando fonda i Gazosa e a soli 14 anni, con loro, vince il Festival di Sanremo nel 2001 con la canzone Stai con me (Forever). Il loro successo fu immediato e non passò inosservata la grinta di Jessica che orgogliosa impugnava il suo basso, un Hofner, proprio come quello di Paul McCartney. Poco dopo i Gazosa pubblicano il singolo estivo Www.mipiacitu che diventa uno dei tormentoni dell'estate 2001 (che ancora oggi viene cantato).

Per la band poi arriva un secondo Sanremo, l'anno dopo nel 2002, e gareggiano con il brano Ogni giorno di più. Nel 2003 però Morlacchi decide di abbandonare il gruppo e di intraprendere la carriera da solista che prenderà ufficialmente il via nel 2005 quando, di nuovo al Festival della canzone italiana, canterà sul palco con Marco Masini nella serata dei duetti accompagnando il cantautore nell'esibizione di Nel mondo dei sogni.

Da quel momento in poi Morlacchi si dedica alla sua produzione musicale: firma con la casa discografica Mbo, nel 2005 pubblica il suo primo singolo Un bacio senza fine. L'anno dopo esce con Pensieri timidi, brano che anticipa l'ep Amo il sole del 2012. 

Nel 2013 prende parte al primo programma tv della sua carriera: "The Voice" e sarà nella squadra di Riccarco Cocciante, ma verrà eliminata durante i Live Show. Nel 2019 riprova con la tv grazie al programma "Ora o mai più" in onda su Rai 1, e arriverà seconda con il brano Senza ali e senza cielo, prima di lei Paolo Vallesi. Sempre nel 2019 la vedremo anche a Tale e quale show e nel maggio dello stesso anno aveva pubblicato anche L'amore è un'illusione, con il rapper Endi.

Dal 2021 fa parte del cast di Oggi è un altro giorno, il programma di Serena Bortone su Rai 1.

Jessica Morlacchi a Memo Remigi: "Mi aspettavo delle scuse, invece solo menzogne"

La vita privata di Jessica Morlacchi: l'ombra della depressione 

Solo nel 2019 ha avuto il coraggio di raccontare quanto abbia sofferto tra il 2005 e il 2013. In un'intervista del 2021 proprio a Oggi è un altro giorno, ha parlato di quello che ha affrontato dopo il successo improvviso a soli 13 anni. "Si è rotto qualcosa, forse le scatole, per una vita così piena di responsabilità: eravamo bambini ma abbiamo fatto una vita da grandi. Il mio corpo se ne è accorto, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, ma io non sapevo riconoscerli. Ho chiesto aiuto e lo psicologo mi disse che ero sotto stress e che mi dovevo fermare un attimo. Il primo attacco di panico l’ho avuto a 15 anni".

Morlacchi ha poi aggiunto: "Io ho passato 10 anni a casa con gli attacchi di panico, questo comportava anche di non poter viaggiare, ho vissuto 10 anni assurdi. Cinque anni fa ho trovato uno psichiatra favoloso che mi ha rimessa al mondo". La cantante ha spiegato che aveva provato a fare "una vita normale ma non ci sono riuscita, non ho mai fatto un viaggio con le amiche. Questo blocco era per la responsabilità troppo grande".

Questa grande sofferenza l'aveva allontanata anche dalla musica che pensava fosse in parte responsabile di quello che le stava succedendo: "Mi sono allontanata dalla musica perché pensavo fosse anche colpa della sua. Poi ho capito che cantare a casa era l’unica cosa che mi dava un po' di ossigeno: piano piano ho ripreso i contatti del mondo della musica e in punta di piedi sono rientrata. Ma è stata una scelta pensata tanto".

Sulla sua vita sentimentale si sa pochissimo, sappiamo che non è sposata e che non ha figli, ma se al momento il suo cuore sia impegnato non è dato saperlo. 

"Rideva quando Zanicchi mi ha detto tr*oa". Lucarelli contro Jessica Morlacchi, dopo le molestie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Jessica Morlacchi: il successo con i Gazosa, la depressione e il ritorno in tv

Today è in caricamento