rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Italia

MotoGp, festa italiana sul circuito di Misano

Vince Morbielli davanti a Bagnaia, Rossi quarto. Dovizioso ora guida il Mondiale

Torna il grande spettacolo del motomondiale con il weekend più importante dell'anno per gli appassionati italiani di motociclismo. La MotoGp arriva infatti a Misano per il Gran Premio di San Marino e Riviere di Rimini. Partenza della gara domenica 13 settembre 2020: partenza alle ore 14 con la diretta da seguire su Sky Sport MotoGP e su Sky Sport Uno e in chiaro su Tv8.

MotoGp oggi orari Gp Misano 2020

ore 10:00 gara MotoE
ore 11:00 gara Moto3
ore 12:20 gara Moto2
ore 14:00 gara MotoGP

Aggiornamento 14:48 - l'ordine di arrivo del Gp di Misano

Doppietta Italia nel Gran Premio di Misano classe MotpGp. Franco Morbidelli su Yamaha Petronas ha vinto la gara precedendo la Ducati Pramac guidata da Francesco Bagnaia. Quarto Valentino Rossi dietro anche alla Suzuki di Joan Mir.

Caduto ad inizio gara il leader del Mondiale il francese Fabio Quartararo. Il pilota francese si lascia così sfuggire la leadership nel Mondiale a vantaggio di Andrea Dovizioso che nonostante una gara pressoché anonima e un magro settimo posto schizza in testa al campionato.

MotoGp, la griglia di partenza

Yamaha nelle qualifiche ha piazzato quattro moto nelle prime quattro posizioni: Maverick Vinales ha centrato la pole position nel Gp di San Marino e della Riviera di Rimini per la classe MotoGp. Alle sue spalle le Yamaha Petronas di Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. Apre la seconda fila Valentino Rossi, quarto: era stato più veloce nelle terze libere ma ha commesso un errore in occasione del secondo giro lanciato e poi non è più riuscito a migliorarsi. Completano la seconda fila Jack Miller e Francesco Bagnaia, quinti e sesti con la Ducati. Solo nono invece Andrea Dovizioso, dietro anche alle Suzuki di Alex Rins (7°) e Joan Mir (8°).

Grande attesa per Andrea Dovizioso che cercherà in tutti i modi di acciuffare la vetta del mondiale. Nella terza sessione di prove libere del GP di San Marino prestazione super di Valentino Rossi, che dopo aver svelato la nuova livrea del suo casco per Misano, mostra subito l'efficacia della "pillola azzurra" con il miglior tempo: il 9 volte iridato della Yamaha con il crono di 1'31"861 precede altre due M1: quella del compagno Maverick Viñales , 2° a 0"075, e quella Petronas di Fabio Quartararo, il leader del mondiale, 3° a 0"100. Forfait di Cal Crutchlow: il britannico della Honda Lcr non è ancora a posto dopo l'intervento al braccio per sindrome compartimentale e deve alzare bandiera bianca.

Moto2, vince il fratello di Rossi

Podio tutto italiano nel Gran Premio di di San Marino e della Riviera di Rimini, valido per il Mondiale della Moto2. La vittoria è andata a Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, su una Kalex dello Sky Racing Team. Secondo posto per il compagno di squadra Marco Bezzecchi, terzo Enea Bastianini su un'altra Kalex del Team Italtrans. Settimo posto per Fabio Di Giannantonio, su Speed Up.

Moto3, i risultati

In Moto3 a Misano vittoria di McPhee davanti a due piloti giapponesi: 2° Ogura, 3° Suzuki. Scivola Arenas a due giri dall'arrivo: spagnolo finisce a terra al penultimo giro incassando uno zero che rimescola le carte in tavola per il titolo della Moto3.

MotoGp oggi in tv: orari diretta Sky del Gp Misano 2020

Di seguito tutti gli orari del weekend con le qualifiche di sabato e le gare di domenica. Il tutto verrà trasmesso su Sky Sport MotoGP canale 208 e su Tv8 per la maggior parte in diretta.

Sabato 12 settembre
ore 8:55 prove libere 3 Moto3
ore 9:50 prove libere 3 MotoGP
ore 10:50 prove libere 3 Moto2
ore 12:30 qualifiche Moto3
ore 13:30 prove libere 4 MotoGP
ore 14:10 qualifiche MotoGP
ore 15:10 qualifiche Moto2
ore 16:00 MotoE

Domenica 13 settembre
ore 8:15 warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
ore 10:00 gara MotoE
ore 11:00 gara Moto3
ore 12:20 gara Moto2
ore 14:00 gara MotoGP

MotoGp oggi in tv: orari diretta Tv8 del Gp Misano 2020

sabato 12 settembre
ore 12:35 qualifiche Moto3 (diretta)
ore 13:30 prove libere 4 MotoGP (diretta)
ore 14:10 qualifiche MotoGP (diretta)
ore 16:45 qualifiche Moto2 (differita)

domenica 13 settembre
ore 10:00 gara MotoE (diretta)
ore 11:15 gara Moto3 (diretta)
ore 12:15 gara Moto2 (diretta)
ore 14:05 gara MotoGP (diretta)

MotoGp Misano 2020, diretta streaming

Il Gp Misano 2020 sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su Sky Go, NowTV e DAZN.

MotoGp Misano, la classifica

Classifica davvero cortissima con Fabio Quartararo, al momento leader con 70 punti. Il francese, vincitore delle due gare inaugurali ad Jerez, è insidiato da Andrea Dovizioso (Ducati) a 67 lunghezze, pronto a dare battaglia per legittimare le sue ambizioni iridate nell'anno di addio alla Ducati. In terzo posizione (56 punti) proverà nuovamente a dire la sua il futuro Ducatisti Jack Miller. Tanti i piloti da tenere d'occhio: dal vincitore del Gran Premio della Repubblica Ceca, Binder (KTM), alla sorpresa del Gp di Stiria, Oliveira (KTM Tech3), a Pol Espargarò (KTM), alle Suzuki di Mir e Rins. Sarà in cerca di riscatto anche Vinales, dopo l'incidente a causa del problema ai freni e le ultime opache prestazioni. La Honda, che senza Marquez sta vivendo un preoccupante periodo prolungato di lontananza dal podio, si aspetta molto da Takaaki Nakagami e spera in un riscatto di Crutchlow che sta vivendo un difficile inizio di stagione.

Davanti ai 10.000 fan che torneranno a Misano, nel rispetto della normativa anti-Covid, Valentino Rossi cercherà di regalarsi un'altra impresa nella prima delle due gare di casa. Gli spettatori potranno partecipare alle giornate per assistere alla sfida tra le tre classi MotoGP, Moto2 e Moto3.

Articolo aggiornato alle 15:03 con la griglia di partenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, festa italiana sul circuito di Misano

Today è in caricamento