rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
4 Zampe all'improvviso

4 Zampe all'improvviso

A cura di Sonia Di Palma

Pillole Cinofile. Maturità sessuale e sociale

Lo sapevi che...?

Chiunque abbia un cucciolo, sa che c'è un momento di passaggio molto importante. Spesso è anche molto atteso e temuto. Parlo della maturità sessuale, confusa tante volte solo con i classici sintomi (maschietto alza la zampa, femmina ha il primo calore).

Innanzitutto non è solo questo. La maturità sessuale infatti, oltre a implicare ovviamente dei cambi ormonali e fisici, significa un vero e proprio passaggio, a volte anche molto forte, di cambiamento caratteriale. I cosiddetti geni silenti si manifestano e così...ci ritroviamo ad ascoltare frasi abbastanza tipiche "fino a un mese fa giocavano insieme, adesso si odiano!". Oppure "sembra impazzito, si agita e annusa tutto in cerca di chissà cosa".

Un esempio che può essere facilmente d'aiuto per comprendere quello che sta accadendo al vostro cane e che dovrete ovviamente poi gestire nella maniera più appropriata, è di immaginarlo non più come una sorta di bimbo, ma come un adolescente in piena fase ormonale! Con tutto quello che ne consegue!

Quali sono i tempi?

La maturità sessuale arriva tra i 6 e i 12 mesi di età, con variabilità per taglia e razza.

Diversa è invece la maturità sociale, che avviene tra i 18 e i 36 mesi e riguarda la sfera appunto di  relazione e socializzazione del cane. In pratica, il suo posto nell'ambito di quel mondo e relazioni di cui fa parte, sia canino che umano.

Per saperne di più o inviare una mail personale, seguici sulla pagina Fb 4 Zampe all'improvviso

Si parla di

Pillole Cinofile. Maturità sessuale e sociale

Today è in caricamento