rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

A novembre scadenze fiscali per un valore di 55 miliardi

Novembre impegnativo per il contribuenti, secondo quanto comunica l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre: ecco le scadenze fiscali del mese

Giovedì 16 è il termine per il versamento delle ritenute Irpef per dipendenti e collaboratori, per il versamento dei contributi previdenziali degli stessi dipendenti e collaboratori, per il versamento dell’Iva del mese di ottobre (nel caso si sia contribuenti mensili) e/o per il versamento dell’Iva del terzo trimestre (per chi è contribuente trimestrale), nonché del versamento della terza rata dei contributi Inps per artigiani e commercianti.

Lunedì 27 scade il termine per l’invio telematico degli elenchi Intrastat.

Giovedì 30 persone fisiche e società di persone dovranno provvedere al versamento della seconda o dell’unica rata d’acconto Irpef, Irap e Inps; i contribuenti Ires dovranno versare la seconda o l’unica rata d’acconto Ires, Irap; i sostituti di imposta dovranno provvedere all’invio telematico del modello "Uniemens" (relativo ai dati retributivi e contributivi). Il 30 novembre è anche la scadenza per la comunicazione telematica dei dati della liquidazione periodica dell’Iva del terzo trimestre.

Per l’erario novembre vale 55 miliardi, secondo i calcoli della Cgia, e l’imposta più “impegnativa” da onorare entro la fine del prossimo mese sarà l’acconto Ires in capo alle società di capitali (Spa, Srl, Società cooperative, etc.) che dovranno versare 14 miliardi di euro. L’Iva dovuta dai lavoratori autonomi e dalle imprese ammonterà a 13 miliardi di euro, mentre i collaboratori e i lavoratori dipendenti, attraverso i rispettivi datori di lavoro, dovranno versare al fisco ritenute per un importo di 10,9 miliardi di euro. L’acconto Irpef darà luogo a un gettito di 7,7 miliardi, l’Irap, invece, costerà alle aziende 6,8 miliardi di euro. Le ritenute Irpef dei lavoratori autonomi e l’addizionale regionale Irpef, infine, “peseranno” in ognuno dei due casi per 1 miliardo di euro.

Si parla di

A novembre scadenze fiscali per un valore di 55 miliardi

Today è in caricamento