rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

"La bellezza salverà il mondo”, al via il concorso che mappa il Liberty

"La bellezza salverà il mondo”. E' questo lo slogan del terzo concorso fotografico che rende omaggio al patrimonio Liberty italiano. Sono tantissime le ville, i palazzi e le sculture disseminate qua e là per il Belpaese e molte le opere ancora da censire. Partendo proprio da queste premesse, il concorso fotografico, aperto a tutto il territorio nazionale e la cui partecipazione è gratuita, intende rappresentare un’occasione unica per appassionare tutti alla bellezza in generale e a questo stile in particolare.

Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti sono invitati a partecipare alla terza edizione del concorso fotografico inviando qualche scatto (massimo 30) o un video.

Quest'anno sarà possibile raccontare anche le opere Liberty presenti fuori dall’Italia; è nata infatti la categoria specifica “The World Art Nouveau”. Saranno premiati venti finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”. Al concorso Italian Liberty, ideato e diretto da Andrea Speziali, uno dei maggiori esperti italiani, ed organizzato da Aitm Art, con il patrocinio dell’Enit e altre prestigiose istituzioni, è possibile iscriversi gratuitamente entro il 31 ottobre 2015. C'è tempo fino al 7 novembre invece per inviare gli scatti.

L'iniziativa è sostenuta da grandi partner come la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Polini Group che ha trovato affinità con il premio attraverso uno dei suoi prodotti: Limoncello Liberty; Touring Club Italiano; Carlsberg Birra Poretti; Museo dell’arte vetraria altarese e altri. Il concorso è legato ad un più ambizioso progetto di Speziali: quello, una volta terminate le ricerche, di realizzazione una collana, suddivisa in diverse pubblicazioni, che mapperà l'Italia Liberty.

Foto di Davide Bordogna - Casino San Pellegrino Terme:

ph. Davide Bordogna - Casinò San pellegrino Terme-2

Il Liberty italiano

Si parla di

"La bellezza salverà il mondo”, al via il concorso che mappa il Liberty

Today è in caricamento