Forum Ambrosetti 2020, Ferrieri (ANGI): “Rilancio all’insegna dell’innovazione”

Al via da oggi, a Villa d’Este di Cernobbio, la quarantaseiesima edizione del Forum Ambrosetti, la tre giorni che presenterà al mondo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" nell’era della ripresa economica post Covid-19.

"Nella tragedia, che ancora attanaglia l'umanità intera, non sono bastate neppure la scienza e la tecnica. L'elemento decisivo è stato il surplus di generosità e di coraggio, messo in atto da tante persone". È questo uno dei passaggi del messaggio inviato da Papa Francesco in apertura del forum.

Intervistato da Today.it in concomitanza e a margine del Forum Ambrosetti 2020, il Presidente dell’ANGIAssociazione Nazionale Giovani Innovatori, Gabriele Ferrieri, ha fatto il punto sulla situazione dell’ecosistema economico e industriale italiano, con particolare focus sui temi legati ai giovani e all’innovazione:

La situazione derivante dall’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica dovuta al lockdown, ha portato ad una profonda riflessione sugli attuali sistemi e modelli strutturali dei vari paesi, sia in Europa che a livello internazionale. L’Italia, anche grazie alle risorse derivanti dal Recovery Fund, ha la grande opportunità di investire per l’avvio di riforme strutturali, un’occasione da non perdere per rendere l’Italia un paese più green, più digitale, più innovativo, più sostenibile ed inclusivo. E potrebbe essere la svolta soprattutto per la ripresa del Sud. Il nostro messaggio ai Capi di Stato e di Governo, ai massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, ai Ministri, ai premi Nobel, agli imprenditori, ai manager ed esperti che si riuniranno al Forum è quello di mettere al centro dell’agenda il tema delle nuove generazioni e dell’innovazione come motore trainante per il futuro”.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • “Innovazione e sviluppo per le eccellenze del Veneto”. Intervista in esclusiva al Presidente Zaia

  • Elezioni, l’appello dell’ANGI: “Imprese e Innovazione siano prioritari per il rilancio”

Torna su
Today è in caricamento