Lunedì, 27 Settembre 2021
Chiedilo a loro

Se esistono certe storie è anche merito tuo. È ora di raccontartele.

9 opere di solidarietà che danno uno scopo al tuo contributo.

In molti prendono sottogamba quella semplice domanda del commercialista: l’8x1000 a chi lo diamo?

Non si rendono conto di cosa si possa realizzare grazie a quel piccolo contributo.

Il Progetto Chiedilo a loro, promosso dalla Chiesa Episcopale Italiana, racconta, attraverso alcuni video, 9 micro-realtà, create anche grazie al tuo contributo. Storie di solidarietà con cui la Chiesa si avvicina a chi ha veramente bisogno, a chi viene messo da parte o dimenticato dai più.

Non ci credi o sei scettico? Se non ti basta sapere che in questi 9 video i riferimenti ad ogni storia ed ogni persona sono tutt’altro che casuali, qui di seguito troverai un breve riassunto delle 9 attività che sono state realizzate in altrettante città:

  • A Roma è stato realizzato il progetto “Quartieri solidali”, che ha permesso di dare assistenza a domicilio e conforto a chi è solo, questo il trailer della storia.
  • A Milano nel Rifugio notturno della Caritas, si dà accoglienza a chi è senza una casa e lo si aiuta a riprogettare la propria vita, questo il trailer della storia.
  • A Foligno, grazie alla Mensa della Caritas, i volontari accolgono ogni giorno fino a 120 bisognosi, questo il trailer della storia.
  • A Torino la Scuola dell’istituto Cottolengo è diventata un esempio di convivenza tra bambini con disabilità e ragazzi normodotati, perché crescano e imparino insieme la forza dell’integrazione. Questo il trailer della storia.
  • A Ragusa la diocesi ha attivato un piano contro la disoccupazione, creando corsi e cooperative per bio-agricoltori, edili e falegnami. Qui il trailer della storia.
  • A La Spezia là dove sorgeva un arsenale militare è stato creato il quartier generale della pastorale giovanile, trasformando letteralmente la guerra in pace. Qui il trailer della storia.
  • A Giuliana in provincia di Palermo è nato un movimento per il restauro di antiche chiese ed opere d’arte. Questo il trailer della storia.

E non c’è solo l’Italia nelle storie che sentirai: 

  • In Palestina è stata realizzata una rete di asili per aiutare i figli dei beduini nel deserto di Giuda. Qui il trailer della storia.
  • In Albania grazie alla trasformazione delle fattorie locali in piccoli caseifici, è stato possibile alzare la qualità della vita di tante famiglie e di riportarne a scuola i figli. Qui il trailer della storia.

Per ognuno di questi interventi, sul sito del progetto Chiedilo a loro troverai altri video e testimonianze che ti accompagneranno, attraverso le voci e i volti di chi le vive ogni giorno, nelle storie che anche tu hai contribuito a realizzare.

Non credevi di aver dato tanto quest’anno, vero? Eppure basta poco per creare una storia.

Ricorda: ciascuno di quei video rappresenta un lieto fine per chi non ne aveva mai avuto uno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se esistono certe storie è anche merito tuo. È ora di raccontartele.

Today è in caricamento