rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Leonardo Pieraccioni presenta "Pare Parecchio Parigi": "Un'idea che avevo da anni. C'è anche la mia fidanzata!" / VIDEO

Ieri l'esordio sul grande schermo del nuovo film dell'attore fiorentino

Una famiglia scompigliata che si riunisce per esaudire l’ultimo desiderio dell’anziano padre. Il tutto in una salsa dal gusto tutto toscano. È questa l’idea di partenza di Pare Parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni che torna sul grande schermo a due anni di distanza da Il Sesso degli Angeli con una commedia ispirata a una storia realmente accaduta. L'attore ha presentato alla stampa nella giornata di ieri, 18 gennaio, la sua nuova pellicola insieme a Chiara Francini, protagonista del film con Giulia Bevilacqua e Nino Frassica, raccontando alcuni retroscena della trama e degli attori impegnati durante le riprese. 

"Circa 12 anni fa me la raccontò un amico - dice Pieraccioni - Mi parve subito eccezionale. Erano due fratelli che rimproverati dal padre morente, di non essere stati mai una famiglia affiatata, decise improvvisamente di partire per un viaggio parigino che da tanto avevano programmato ma che non avevano mai fatto. Però i due capirono da subito che il padre, molto malato e quasi non più vedente, non avrebbe retto tutti quei chilometri e allora, lo misero comunque steso sul letto della roulotte e iniziarono a girare per il loro podere dicendogli che erano in viaggio".

Pieraccioni ha spiegato la differenza che c'è tra Pare Parecchio Parigi e i suoi lavori precedenti. "Nei tanti film che ho fatto c’è sempre stato un momento più acceso di tenerezza, ma subito spento dalla parte comica. In questo film, sotto questo punto di vista, mi sono lasciato molto più andare. Era importante raccontare bene i rapporti di questi tre fratelli con questo padre che avevano perso di vista da anni. Ovvio che quando si raccontano queste dinamiche familiari prende il sopravvento la parte emozionale. In ogni famiglia ci sono dei non detti, delle acredini mai sopite, la mia famiglia Cannistraci non vuole vivere di rimpianti, che è come guidare una macchina che si muove solo all’indietro. I nostri quattro sentono che hanno l’ultima occasione se non per recuperare il loro rapporto per mettere almeno qualche importante tassello a posto".

Ovviamente presente all'interno del film anche l'immancabile Massimo Ceccherini, che interpreta la parte dell'antagonista. "E’ la cattiveria fatta persona! - dice ridendo Pieraccioni -. In ogni favola c’è un personaggio così che mette, in questo caso letteralmente il bastone tra le ruote. Lui è l’altrettanto cattivissima madre (Gianna Giachetti) vivono ai bordi del maneggio e guardano questo camper che passa loro davanti come un elemento di disturbo. Sono una coppia che rappresenta il veleno contrapposto alla dolcezza di quel viaggio". 

E per gli appassionati di gossip, l'attore fiorentino ha anche rivelato di aver impegnato in una piccola comparsa la giovane fidanzata Teresa. "Mi mancava una persona e allora gli ho detto: questo ruolo fallo te! E si capisce perfettamente chi è, perché nel cinema c'è sempre un momento dove si individua chi è raccomandato. Perché è quella un po' meno adatta, e infatti la mia fidanzata si riconosce. Se non avete capito chi è, vuol dire che forse sono riuscita a mascherarla bene".

Leonardo Pieraccioni ricorda Francesco Nuti: "Vi svelo questo aneddoto" / VIDEO

Video popolari

Leonardo Pieraccioni presenta "Pare Parecchio Parigi": "Un'idea che avevo da anni. C'è anche la mia fidanzata!" / VIDEO

Today è in caricamento