rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Navigazione laghi

Gestione Navigazione Laghi ha presentato il nuovo piano di transizione energetica del trasporto pubblico di linea

Con l’obiettivo di far fronte al cambiamento climatico e accelerare il processo di decarbonizzazione, Navigazione Laghi sta portando avanti un processo di transizione energetica

In occasione dell’e-mob Emobility Festival, la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica svoltasi a Milano lo scorso 19 ottobre, Gestione Navigazione Laghi ha presentato il suo piano di transizione energetica del trasporto pubblico di linea delle acque interne dei laghi Maggiore, Garda e Como.

L’obiettivo? Affrontare il cambiamento climatico con un sempre più deciso ricorso a fonti di energia rinnovabile e, soprattutto, accelerare il processo di decarbonizzazione.
Per riuscire in tutto ciò, Gestione Navigazione Laghi negli ultimi anni ha avviato un importante processo di transizione energetica, portando avanti diversi progetti di adeguamento tecnologico sui mezzi della propria flotta. In questo modo, si vuole ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti e sviluppare, in ambito lacuale, una mobilità anche full electric.

Questa transizione energetica prevede la progressiva elettrificazione di una parte della flotta (traghetti e motonavi) e l’utilizzo di motori a bassissime emissioni per i mezzi (aliscafi e catamarani), che per le loro caratteristiche non possono attualmente essere elettrificati.

I segni tangibili del nuovo percorso messo in atto da Gestione Navigazione Laghi sono la motonave Topazio e il traghetto San Cristoforo. La particolarità di queste due imbarcazione è il loro sistema propulsivo ibrido che permette di operare ​in fase di avvicinamento e partenza dallo scalo, con l’utilizzo delle sole batterie (full electric), mentre in navigazione i motori elettrici sono alimentati da generatori insonorizzati che contribuiscono a ridurre le emissioni ambientali e acustiche. Gli stessi generatori, poi, oltre che alla propulsione provvedono a ricaricare le batterie dei mezzi di imbarcazione.

gestione-navigazione-laghi-2

Nello specifico la motonave ibrida Topazio è la prima imbarcazione in acque interne a potersi fregiare dell’annotazione Green Plus, rilasciata del Registro Italiano Navale; ossia un riconoscimento che la identifica come una nave progettata ed equipaggiata con impianti, componenti e procedure atti a controllare e prevenire l’emissione di sostanze inquinanti nelle acque, in aria e nell’ambiente circostante.

Il Direttore Tecnico l’Ing. Paolo Mazzuchelli ha dichiarato: “La nostra area tecnica è costantemente al lavoro per portare avanti ulteriori progetti di innovazione e sostenibilità ambientale: attualmente vi sono in costruzione 3 unità - una per lago – ‘gemelle’ della Topazio ed una quarta nave in configurazione ibrido parallelo è invece in costruzione presso il Cantiere appaltatore, tutti segnali ulteriori dell’impegno che Gestione Navigazione Laghi sta portando avanti per garantire il processo di transizione ecologica che porterà nel 2025 a raggiungere l’efficientamento del 27% dell’intera flotta navale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione Navigazione Laghi ha presentato il nuovo piano di transizione energetica del trasporto pubblico di linea

Today è in caricamento