rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lago di Como

Lake Como Summer Light: un tesoro nascosto si svela dal lago

L’assessore regionale Lara Magoni a sostegno della campagna di promozione per la ripartenza della stagione turistica

Fino a settembre si terrà un evento unico che interesserà il Lago di Como fino a Lecco, si tratta di Lake Como Summer Light, naturale prosecuzione di Lake Como Christmas Light, evento che si svolge durante il periodo invernale e natalizio.

Lake Como Summer Light illuminerà oltre 30 borghi affacciati sulle acque lacustri. L’obiettivo? Far conoscere il patrimonio artistico e architetturale di 80 location tra chiese, monumenti, angoli di paese, ponti e porticcioli; un itinerario di luce per un connubio perfetto di emozione e bellezza tra paesaggi mozzafiato e angoli caratteristici.

Le tre crociere di Lake Como Lights Cruise

Lake Como Summer Light con il suo spettacolare itinerario di luce sarà visibile dalle rive ma anche dal lago, partecipando alle crociere organizzate da Navigazione Lago di Como. Questa sarà, infatti, la novità assoluta dell’estate 2021, ossia tre crociere per ammirare sulle acque del lago lo spettacolo di luci.

La prima crociera partirà il 20 agosto in alto lago, la seconda il 3 settembre sul ramo di Lecco e il 24 settembre sul ramo di Como.

Ecco gli itinerari: 

  • 20 agosto – alto Lago: partenza da Bellagio ore 21:00, poi tappa a Menaggio, Varenna e Domaso e ritorno. Per acquistare i biglietti, clicca qui.
  • 3 settembre – ramo di Lecco: partenza da Bellagio ore 21:00, poi tappa a Varenna e Lecco e ritorno. Per acquistare i biglietti, clicca qui.
  • 24 settembre – ramo di Como: partenza da Como ore 20:45, poi tappa a Tremezzo e ritorno. Per acquistare i biglietti, clicca qui.

Per rendere ancora più suggestive le location, proprio in queste settimane, sono stati installati più di 80 nuovi fari che illumineranno i luoghi coinvolti nell’evento. Un sorprendente gioco di luci e colori, dove a predominare saranno il verde e il rosso i due colori che fanno da sfondo all’estate del lago di Como, creando uno scenario unico e irripetibile.

L'acqua, come simbolo per eccellenza del territorio, mentre la luce è l’elemento indissolubilmente legato alla città di Como e alla figura di Alessandro Volta. Inoltre, questi due elementi sono anche l’emblema del desiderio di ripartenza del lago di Como. 

Questo evento è stato reso possibile dalla collaborazione tra Navigazione Laghi, Camera di Commercio di Como e Lecco, le associazioni di categoria degli albergatori e i Comuni che, con il Consorzio Como Turistica grazie all’importante sponsorizzazione dell’associazione Amici di Como, hanno costruito e implementato fin dal 2018 questo progetto unico nel suo genere. Consorzio Como Turistica con le istituzioni, desidera farsi promotore di questa ripartenza che sta a simboleggiare anche l’importante ripresa del turismo, elemento cardine per l’economia del territorio. 

Le location interessate sono nei territori di Argegno, Bellagio, Blevio, Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Griante, Lezzeno, Menaggio, Moltrasio, Nesso, Pigra, Pognana Lario, Sala Comacina, Torno, Tremezzina, Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Colonno, Cremia, Dervio, Domaso, Dongo, Gravedona Ed Uniti, Malgrate, Mandello Del Lario, Musso, San Siro e la Comunità Montana Valli Del Lario e del Ceresio.

30012019 MovingXNav.Laghi - Como (13)-2

Scarica la App

L’intero itinerario dei 34 borghi che aderiscono al progetto è raccontato da una App, realizzata da Consorzio Como Turistica e disponibile per le piattaforme Android e IOs, e scaricabile gratuitamente dalle piattaforme PlayStore e AppleStore. 

Come funziona? Sfruttando la geolocalizzazione satellitare, l'App manderà degli alert quando ci si avvicina a un punto interessato dall'itinerario luminoso. Sarà possibile, poi, visualizzare le immagini, le descrizioni e la storia della location. Inoltre, in una sezione sempre aggiornata vengono inseriti gli eventi presenti nei comuni del Lake Como Light, gli itinerari e altre informazioni e link utili per il turista.

Il Calendario Unico 

Si tratta di un’edizione straordinaria e mensile, non più solo in edizione settimanale come fatto finora, distribuita a hotel, strutture extralberghiere e turisti tramite i 15 infopoint in rete che hanno aderito all’iniziativa tra Como e Lecco. Nell'edizione straordinaria lo staff del PIC ha raccolto con gli Infopoint più di 500 appuntamenti, dal 12 agosto fino a fine settembre, per raccontare l’estate di Como e Lecco attraverso eventi, mostre e visite a musei e dimore storiche. Un’iniziativa enorme e molto importante, il cui obiettivo è consentire al turista di conoscere nel dettaglio ogni appuntamento in programma in tutti i 238 comuni, tra Como e Lecco, in una doppia edizione italiana e inglese. 

Inoltre, proprio in occasione delle crociere sarà promossa e distribuita un’edizione straordinaria che propone 4 settimane di eventi con oltre 500 appuntamenti. Crociere ed eventi sono promossi da una campagna coordinata tra Consorzio Como Turistica, Camera di Commercio, Lariofiere (che gestisce il sito di destinazione lakecomo.is), e da tutti i soggetti impegnati nella promozione turistica e culturale del territorio. A sostegno della campagna di promozione è sceso in campo anche l’assessorato regionale al Turismo su input diretto dell’assessore Lara Magoni.

Attraverso la struttura di Explora sarà ulteriormente amplificata la campagna di marketing per la ripartenza della stagione turistica legata alle crociere e ai borghi illuminati. Il video lancio è stato realizzato nell’ambito del bando Regionale dello scorso anno sull’amplificazione della promozione dei territori. La versione lunga e corta (2 minuti e 15 secondi) saranno il traino della campagna social che partirà da oggi, e che raggiungerà oltre 2 milioni di contatti grazie a:

  • Campagna advertising Lariofiere redazione sito www.lakecomo.is
  • Campagna su ecosistema infopoint, operatori turistici e associazioni dell’operatore Calendario Unico, oltre 80 soggetti in rete
  • Campagna Marketing di Navigazione laghi
  • Volantino per i clienti degli hotel, le prime 2500 copie sono già in distribuzione grazie ai 10 volontari del PIC che raggiungeranno oltre 80 strutture alberghiere tra Como e Lecco
  • Campagna straordinaria di Regione Lombardia 
  • Coinvolgimento di enti per ospitare blogger su crociere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lake Como Summer Light: un tesoro nascosto si svela dal lago

Today è in caricamento