rotate-mobile
Magazine
Summer

Scoprire e riscoprire la Basilicata: un tour tra tutte le sue bellezze

Dalla costa jonica a quella tirrenica passando per parchi e borghi autentici, un’infinita varietà di attrazioni naturali e di eventi per tutti i gusti

Il turismo slow, la riscoperta dei borghi e delle antiche tradizioni, il desiderio di fare sport durante le vacanze: questi sono solo alcuni dei motivi che attirano i numerosi turisti che arriveranno anche quest’estate in Basilicata a caccia di tesori ambientali e storico-culturali.

Basilicata open air

Proprio a coloro che desiderano avere un contatto privilegiato con la natura è consigliato un soggiorno open air camminando con zaino in spalla e scarponi comodi, oppure in mountain bike o a cavallo.

Boschi secolari, fiumi e torrenti, le scogliere della costa tirrenica e le spiagge della costa ionica, i Sassi di Matera, le colline del Vulture, i parchi naturali, sono solo alcune delle proposte accattivanti del territorio lucano. Ma ce ne è anche per chi vive a ritmo accelerato: vie ferrate e ponti tibetani  ( tra cui i Ponti alla Luna di Sasso di Castalda, Il Ponte tra i due Parchi a Castelsaraceno) e parchi avventura ad Albano di Lucania, a Rapone,  ad Accettura dove ha sede il Lucania Outdoor Park. Da non perdere anche il LeduPark e il  Parco dei Crisciuni, verso Valsinni in direzione Monte Coppolo, meta ambita da famiglie ed escursionisti. Sentieri e tratturi sono praticabili a qualsiasi quota nell’oasi verde del Pollino, tempio di natura incontaminata, dover poter praticare anche aquatrekking e river tubing .

Ponte tra i due Parchi_Castelsaraceno_archivio fotografico Apt BAsilicata

Il volo dell’angelo: tra le vette lucane

Se la volontà è quella di viaggiare all’insegna del brivido e del divertimento, allora è praticamente obbligatorio fare il Volo dell’angelo. Al di sopra delle Dolomiti Lucane, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa, permette, imbracati in tutta sicurezza, di vivere per qualche minuto l’ebbrezza del volo da soli o in coppia.


VOLO DELL'ANGELO _Dolomiti Lucane

Il cinespettacolo “La storia Bandita”

Nel Parco della Grancia ritorna una kermesse di teatro popolare e multimediale dove tecnologia, effetti speciali e centinaia di attori e comparse, ripropongono in una sorta di rito catartico collettivo, l’epopea del brigantaggio lucano.

Le Città Fantasma

Campomaggiore Vecchio, “La città dell’Utopia”, distrutta da una frana nel 1885 può essere visitata attraverso un percorso audiovisivo guidato tutti i sabati, domenica e festivi mentre il Parco museale Scenografico di un’altra affascinante città fantasma, Craco, è visitabile fino al 31 ottobre prossimo.


Craco _archivio Apt Basilicata (1)

Matera

Un luogo senza tempo. Un paese-presepe e un set cinematografico naturale. A Matera, già Capitale europea della cultura 2019, tra i suoi Sassi, si può venire rapiti dal fascino dei paesaggi di pietra e delle oltre 100 chiese rupestri. Religiosità e folklore sono poi alla base di numerose tradizioni come il Carro Trionfale, opera di maestri cartapestai, per la Festa patronale della Madonna della Bruna, e fino al 31 luglio è possibile visitare “Il Cantiere del Carro Trionfale della Madonna della Bruna”.

Ricco è il calendario degli eventi culturali e musicali che caratterizzano l’estate materana come Estati D'Animo (17 giugno-9 settembre)Oversound Music Festival  (29 giugno- 25 agosto),   Open Sound Festival (6-7-8 Luglio a Matera e 15 luglio a San Severino Lucano), Sonic Park Matera (dal 15 al Luglio ). Gli appassionati d’arte hanno la possibilità di visitare, tra le altre, la mostra “Tiresia, il mito tra le tue mani” nel Museo Ridola fino al 31 dicembre; la collettiva “Ultratradizione” –TamTower Art Museum fino al 25 settembre; la mostra “Sempre nuovo è…Scotellaro – Al bivio.La giovane scalmana di Rocco Scotelalro”  nell’ex ospedale di San Rocco fino al 21 settembre ; “Identità? -Mostra d’arte contemporanea di Angelo Aligia” all’ ipogeo Materasum fino al 31 ottobre.

Costa Jonica: eventi e attività

La Basilicata è bagnata dalla costa Jonica e da quella Tirrenica. La prima, con i suoi fondali bassi e sabbiosi, è destinazione ideale per le famiglie, nonché per ragazzi che vogliono praticare sport ( da non  perdere le attività dei club velici , il Centro Velico Policoro Magna Grecia sia il Centro Velico Lucano Policoro, dove  praticare vela, il windsurf, la canoa, il Sup, ma anche l’orienteering e la scuola natura) o rilassarsi approfittando di un festival musicale in loco come il Metaponto Beach Festival- (17 e il 18 agosto al Castello Torremare di Metaponto).Divertimento da brivido è garantito all’ Acquazzurra Park Metaponto, all’altezza di Marconia-Pisticci, un parco giochi con animazione e mascotte dove ci sono i scivoli e toboga, in grado di arrivare fino a 30 metri di altezza.Per chi preferisce un po’ di quiete nel verde ci sono le 18 buche del Metaponto Golf Club. Un’area di 80 ettari immersa negli agrumeti della campagna metapontina.

Dai boschi montani alla macchia mediterranea di Montalbano Jonico, l’immersione nell’ambiente diventa un viaggio fra ere geologiche , nei nove ettari del Bosco di Andriace, dove l'Archeoclub Italia Siritide ha ideato l’Archeoparco di Andriace, un luogo di archeologia sperimentale dove periodicamente sono organizzati anche laboratori sul campo per famiglie e gruppi.

Infine, l’estate jonica offre la possibilità di tuffarsi in eventi teatrali in grado di animare i borghi come fossero un unico palcoscenico. Particolare è il Teatro dei Calanchi, allestito fra le argille millenarie di Pisticci, dove nei fine settimana dal 4 al 27 agosto, artisti di diversi Paesi mettono in scena performance contemporanee. Ma Agosto è anche il mese dell’ Estate di Isabella, una manifestazione estiva giunta alla 34esima edizione, in grado di ricreare l’atmosfera del Cinquecento con rappresentazioni teatrali, mostre d’artigianato, armeria e un’area dedicata a riproduzioni di giochi del XVI secolo.Itinerante tra i vicoli del borgo è anche Sogno di una notte a…quel paese. Dove, per quel paese, s’intende il piccolo centro medievale  di Colobraro, arroccato a 700 m sulla valle del Sinni. A renderlo “innominabile” è la leggenda secondo cui porterebbe sfortuna ma con ironia gli abitanti la scacciano e incuriosiscono nei venerdì e nelle domeniche di agosto, quando teatralmente narrano leggende armati di amuleti e scongiuri.

Costa ionica riserva naturale-wwf Herakleia020619_0215

Costa tirrenica: eventi e attività

A Nemoli, sul Lago Sirino, un luogo molto particolare per le sue rocce carsiche, le sorgenti e la presenza di crateri, è nato un piccolo parco a tema. Si chiama Micromondo ed è un museo interattivo ed esperienziale dedicato alla scienza della Terra. E dalla terra si può passare in pochi km a studiare l’universo: il Parco delle Stelle, attorno a Trecchina, situato a 1030 metri di altitudine con vista sulla costa tirrenica, adatto a tutte le età con le aree per i più piccoli e poi  la slittovia Via Lattea,  la pista di tubing Synestesia, e il Big Bang, una mega altalena a otto posti con braccio rotante a 360 gradi. Infine, per una vacanza relax, dal Parco del Pollino si può giungere alle Terme di Latronico dove concedersi trattamenti benessere. Salutari e curative sono anche le acque del Vulture Melfese i cui benefici possono essere colti nelle terme di Rapolla mentre a Maratea l’acqua del mare è utilizzata in una spa.
Parco alle Stelle_Trecchina_ archivio fotografico Apt BAsilicata

Con la bella stagione, la costa tirrenica della Basilicata si anima anche di eventi a tema. Per chi ama il cinema all’aperto, dal 25 al 29 luglio è previsto il consueto appuntamento con Marateale  dove protoganisti sono lungometraggi e cortometraggi insieme ad attori e attrici.  Altre iniziative da segnalare per gli amanti della settima arte: il Lucania Film Festival a Pisticci (7-13 agosto) e il Tour Cinemadamare a Novasiri (13-19 agosto). Spostandosi nelle verdi piazze di Trecchina, intorno al 12 agosto (data da confermare) si festeggiano le notti estive con un pizzico di magia grazie al Festival degli artisti di strada, tra funamboli, performer, equilibristi e maghi .

Infine per gli amanti di castelli, laghi e verdeggianti boschi, una visita merita il Vulture-Melfese dove il 15 luglio si terrà, nell’ambito del Festival Corto Circuito, l’iniziativa “Lingua Madre, dalla vita alla morte di Rocco Scotellaro” con Marisa Laurito – Palazzo Fortunato a Rionero e dove si trova il borgo di Venosa, un tempo attraversato dall’Antica Via Appia candidata a Patrimonio Unesco, che ospiterà nel Castello Pirro del Balzo  nei giorni 25 e 26 Luglio un’iniziativa a cura della Casa editrice Panini che ambienterà una storia del fumetto “Topolino” proprio nella città di Orazio e organizza un laboratorio dedicato ai bambini.

Infine, imperdibile per chi vuole ascoltare buona musica il Vulcanica Live Festival  presso i Laghi di Monticchio –5-6 agosto.

Per aggiornamenti costanti e info di approfondimento consultare il sito www.basilicataturistica.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento