Sabato, 5 Dicembre 2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, che fare dopo il contatto con un positivo?

Tamponi e quarantena, cosa c'è da sapere

Milano, 22 ott. (askanews) - Cosa fare se si è entrati in contatto con un positivo? E se si diventa positivi? Quanto dura la quarantena? Bisogna fare il tampone? Qualche dettaglio per fare chiarezza.

Le regole sono cambiate nei mesi, ma le ultime indicazioni a cui fare riferimento sono contenute in una circolare ministeriale del 12 ottobre.

Le persone venute a contatto diretto con un positivo al coronavirus, se non hanno sintomi, posso percorrere due strade: rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni dal contatto, finiti i quali possono uscire senza fare il tampone oppure stare a casa solo 10 giorni e poi eseguire un test antigenico o

molecolare il decimo giorno. Se negativo, possono uscire.

Se invece si è entrati a contatto con un positivo e si diventa sintomatici il tampone è obbligatorio.

E se invece si risulta positivi al Sars-CoV-2?

Gli asintomatici devono rimanere in isolamento almeno 10 giorni dal test, poi eseguire un tampone molecolare. Se negativo, escono dall'isolamento.

Chi è positivo con sintomi, invece, deve stare 10 giorni in isolamento e poi eseguire un test molecolare, ma solo se sono passati almeno 3 giorni, da calcolare nei 10 previsti, senza sintomi. Sono esclusi dai sintomi la perdita di gusto e olfatto, che possono durare nel tempo.

E se si continua a risultare positivi dopo due settimane, ma asintomatici? L'isolamento finisce comunque dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.

In ogni caso la prima cosa da fare è chiamare il proprio medico di base che allerterà se necessario l'ats e darà tutte le indicazioni in merito.

Si parla di

Video popolari

Coronavirus, che fare dopo il contatto con un positivo?

Today è in caricamento