rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Il Concertone dell'1 maggio torna in piazza nel segno della pace

Artisti uniti: "Al lavoro per la pace"

Roma, 30 apr. (askanews) - Tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio che - dopo due anni di stop - torna nella tradizionale piazza San Giovanni a Roma e con il pubblico.

Nel backstage del nuovo imponente palco si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, promosso da Cgil, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da iCompany.

Il Concertone verrà trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2 anche in Visual, domenica 1 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L intero evento sarà disponibile anche su Rai Play, sia in diretta che on demand, mentre Rai Italia lo proporrà, live, nei cinque continenti.

Il Concerto del Primo Maggio 2022 sarà presentato - per il quinto anno consecutivo - da Ambra Angiolini. La affiancherà nella prima parte Bugo e verrà dato ampio spazio a tutti gli artisti del concertone per un grande racconto collettivo.

"Al lavoro per la pace" è lo slogan scelto per la Festa dei lavoratori 2022.

"Bisogna ricominciare a sognare, il sogno è un valore importante da recuperare. Dobbiamo pensare a quello che ci aspetta, che potrebbe essere anche bello. Nel giorno nuovo vedo questo, oggi è un giorno nuovo, voglio mettere alle spalle questo brutto inverno. Ora voglio che questo inverno finisca. Facciamolo finire questo inverno", ha detto Carmen Consoli.

Secondo La rappresentante di lista "Quello che cerchiamo di fare come musicisti è di cogliere il sentimento nell'aria, per portare attenzione ai temi importanti nella società", "Il problema della guerra, del lavoro, della mancanza di diritti sono tutti problemi connessi. Sempre bene tenere un palcoscenico e delle orecchie grandi".

"Gli ultimi due anni ho fatto il Concertone senza gente, è stata una cosa difficile. Poter essere qua, non vedo l'ora di vedere i ragazzi sotto il palco. Abbiamo bisogno del loro entusiasmo", ha raccontato Bugo.

Sul palco anche Fasma: "La musica ha dei messaggi. Noi artisti dobbiamo scavare dove le persone non riescono a scavare e cercare di tirare fuori parole. La musica sposta dei valori, e quando porta dei valori positivi vanno ascoltati".

Si parla di

Video popolari

Il Concertone dell'1 maggio torna in piazza nel segno della pace

Today è in caricamento