rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Nell'era digitale il design porta al centro la persona

Icona Design Group all'"Automation & Testing" a Torino Lingotto

Torino, 7 apr. (askanews) - È in atto la trasformazione digitale dell'industria e il design in questa evoluzione gioca un ruolo chiave perché mette al centro la persona. È con questo spirito che Icona Design Group partecipa all'evento "Automation & Testing" all'Oval Lingotto Fiere di Torino, manifestazione dedicata alle tecnologie per il mondo industriale. La logistica smart è infatti la direzione che la società di design, nata nel 2010 a Torino con sedi in tutto il mondo, da Dubai a Los Angeles, da Shanghai a Tokyo, fino a Wellington in Nuova Zelanda, punta a sviluppare.

Laura Ferrero, business developer di Icona Design: "Il design porta a un cambio di prospettiva, quindi da business al centro a persona al centro, come utilizzatore finale, cercando di andare a lavorare sull'esperienza utente di chi dovrà utilizzare la macchina. Ci sono dei dati oggettivi che danno ragione di questi investimenti nel design. Un dato oggettivo è il McKinsey Design Index, che monitora come un investimento nel design possa avere un impatto sui dati finanziari di un'azienda e ci dice che le aziende che hanno questo focus sul design possano ottenere una resa sul mercato migliore anche del 40%. Anche nella nostra esperienza, i clienti che abbiamo supportato in questo processo di innovazione delle loro macchine come quelle esposte qui (nel salone A&T ndr.) ci raccontano di un aumento del posizionamento sul mercato di una crescita anche doppia degli utili e soprattutto di un posizionamento più forte e duraturo dei loro prodotti".

I fondi per la digitalizzazione previsti dal Pnrr rappresentano un'opportunità per le aziende italiane nell'affrontare questa nuova sfida. Ancora Ferrero: "Il Pnrr, sul piano della digitalizzazione, offre molteplici opportunità anche per le piccole e medie imprese, soprattutto permette loro di traghettarsi in questa nuova era della digital trasformation, dove secondo noi la bellezza e la user experience saranno la manifestazione tangibile dell'innovazione".

Icona Design, che nasce con una specializzazione nell'automotive, ha anche realizzato gli interni del treno ultraveloce, hyperloop. "Hyperloop è stato un progetto molto stimolante proprio volto a costruire un environment intorno all'uomo, che si trova in questo tubo, quindi la user experience è al centro e deve essere ricreata, non c'è il guardare fuori dal finestrino e abbiamo studiato gli interni proprio per far vivere questa la user journey nel modo migliore possibile al numero più ampio possibile di tipologia di utenti. Questo è il ruolo più importante del design".

L'obiettivo è dunque vestire l'innovazione in modo da migliorarne la funzionalità, renderla fruibile e rassicurante, ma anche vantaggiosa per chi utilizza un prodotto, che sia un'auto o un macchinario industriale.

Antony Margiasso, design manager di Icona Design. "Il compito del designer è quello di semplificare l'interazione, di rendere più sicura l'operazione con la macchina e rendere chiare le funzioni". "Il design crea innovazione sotto molteplici punti di vista, non solo per quanto riguarda semplificare i pezzi della macchina oppure ridurre i costi, ma anche rendere più efficiente il macchinario e per fare questo si analizzano tutte le fasi di un processo e si vede dove intervenire".

"L'usabilità è sempre al centro, l'uomo è sempre al centro, perché alla fine è colui che deve prendere decisioni su una macchina e l'uomo deve essere al sicuro. L'uomo può sbagliare e questo dobbiamo metterlo in conto perché siamo essere umani. Col design dobbiamo andare a creare dei sistemi di sicurezza che non possano essere facilmente bypassati, ma che richiedano all'utente un intervento ben preciso per metterlo in sicurezza".

Si parla di

Video popolari

Nell'era digitale il design porta al centro la persona

Today è in caricamento