Sabato, 19 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sì a impeachment Trump per la seconda volta: non era mai successo

É accusato di istigazione all'insurrezione

Milano, 14 gen. (askanews) - La Camera dei deputati degli Stati Uniti ha votato sì all'impeachment per il 45esimo presidente. È la seconda volta per Donald Trump, non era mai successo nella storia americana. A votare sì insieme con i democratici, guidati da Nancy Pelosi, anche 10 repubblicani.

Il voto è avvenuto in una Capitol Hill militarizzata da migliaia di uomini della Guardia Nazionale che presidiano dentro e fuori il Congresso: sono giorni di grande allarme dopo l'assalto dei sostenitori di Trump il 6 gennaio, assalto alla base del nuovo impeachment in cui Trump è accusato, si legge nel documento ufficiale, di "aver istigato all'insurrezione".

Poco dopo Trump ha pubblicato un discorso sull'account twitter ufficiale della Casa Bianca, il suo è stato bloccato. Un discorso di tutt'altro tono rispetto a quelli con cui incitava a marciare sul Congresso, in cui invita all'unità, anche parlando di violenza fa un tutt'uno fra destra e sinistra.

"Che voi siate di destra o di sinistra, dice, democratici o repubblicani, non c'è nessuna giustificazione per la violenza, non ci sono scuse né eccezioni. L'America è la nazione delle leggi, chi è coinvolto nell'attacco sarà portato di fronte alla giustizia."

Ora tocca al Senato giudicare il presidente e decidere se deve essere rimosso dall'incarico. Quando non è chiaro: ora il Senato è sospeso e si riunirà il 19, il giorno prima dell'insediamento del presidente eletto Joe Biden.

Si parla di

Video popolari

Sì a impeachment Trump per la seconda volta: non era mai successo

Today è in caricamento