Martedì, 11 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trame Sonore: a Mantova ripartono Festival e musica post Covid

Ospite d'onore Alfred Brendel, artist in residence Lonquich

Roma, 29 apr. (askanews) - Una kermesse per la musica che riparte, è Trame Sonore, il festival di Mantova che quest'anno apre la stagione estiva con un'edizione arricchita. Centinaia di musicisti e di eventi fra concerti e percorsi di approfondimento nei luoghi iconici della città, da Palazzo Ducale e Palazzo Te al Teatro Bibiena alla Biblioteca Teresiana, dal 29 maggio al 2 giugno.

Il direttore artistico di Trame Sonore, Carlo Fabiano:

"Provate a immaginare 350, 380 musicisti che si ritrovano in una città per realizzare 200 eventi particolari, per dimostrare che quest'arte è assolutamente attuale e necessaria".

Più che un festival, Trame Sonore è un laboratorio raffinato per i cameristi del mondo, incubatore di progetti artistici. Alfred Brendel è ospite d'onore, e il pianista e direttore Alexander Lonquich è artist in residence: "Si raccontano delle storie, nascono delle trame, le trame sono anche diversificate, perché secondo i concerti che ognuno decide di ascoltare, la storia cambia".

La ripartenza post Covid invita a usare anche tutti gli spazi aperti; una gioia per il pubblico e gli artisti ansiosi di tornare a fare musica, e quest'anno, anche a celebrare il 40esimo compleanno dell'Orchestra da Camera di Mantova. Il critico e pianista Luca Ciammarughi: "Nell'idea di trama c'è anche quella di intreccio; sono tanti i fili che tengono insieme queste giornate di musica ma la cosa bella è che questi fili non sono obbligatori, portano anche a digressioni".

Si parla di

Video popolari

Trame Sonore: a Mantova ripartono Festival e musica post Covid

Today è in caricamento