rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024

Ucraina, storie di resistenza: ecco la mostra che tocca il cuore

Le fotografie-racconto di Arianna Arcara e Mikhail Palinchak

Milano, 13 mar. (askanews) - La guerra in Ucraina potrebbe riassumersi tutta qua. Negli occhi di questa bambina. Sguardi sicuri, vita vissuta, sentimenti intensi, volontà indomabile e coraggio degli ucraini, che da oltre un anno stanno combattendo contro la sempre più brutale invasione russa. Le fotografie di Arianna Arcara e Mikhail Palinchak nella commovente mostra "Ucraina, storie di resistenza" lo raccontano con semplicità e poesia attraverso delle storie.

Come quella di Yaryna e Sviatoslav, 21 e 24 anni: si sono sposati il primo giorno dell'attacco russo contro l'Ucraina e, invece di andare in luna di miele, si sono immediatamente uniti alla Difesa territoriale di Kiev. O come Sasha, 15 anni, arrivato da solo all'orfanotrofio di Leopoli da Dnipro. Sua mamma gli ha detto di cercare di andare all'estero, per sfuggire alle bombe di Mosca, ma lui in futuro spera di tornare a casa.

La mostra è nata quasi per caso. Ogni anno, circa 4500 giovani leader sono selezionati dalle Ambasciate degli Stati Uniti di tutto il mondo per partecipare all'International Visitor Leadership Program (IVLP), uno dei programmi di scambio professionale più prestigiosi del Dipartimento di Stato. Nel 2021, Arcara dall'Italia, e Palinchak dall'Ucraina sono stati selezionati nei rispettivi paesi per partecipare a "A Global Moment in Time", un programma speciale riservato a fotografi e fotoreporter che puntava ad esaminare le conseguenze sociali provocate dal COVID-19 nel mondo. Alcuni mesi dopo la loro nomina al programma, Arcara e Palinchak si sono ritrovati a documentare il conflitto in Ucraina, al di fuori del contesto del programma. Quando la Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia ha scoperto che i due partecipanti al programma di scambio avevano entrambi documentato la guerra separatamente, è nata l'idea di affiancare i loro lavori e di realizzare questa esposizione.

La prima è stata inaugurata a Roma nell'ottobre 2022. Poi, con la collaborazione del Comune di Milano, la mostra è stata ospitata a Palazzo Moriggia dal 9 febbraio al 12 marzo 2023 e ora torna a Roma.

Si parla di

Video popolari

Ucraina, storie di resistenza: ecco la mostra che tocca il cuore

Today è in caricamento