rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni Italia

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Nel 2019 saranno ben dieci gli appuntamenti elettorali. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici in vista delle elezioni comunali, regionali ed europee

Quando si vota per le elezioni? Nel 2019 saranno ben nove gli appuntamenti elettorali per gli italiani. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Elezioni amministrative, ma anche elezioni regionali e il più importante, l'appuntamento con le elezioni europee: nel corso del primo anno del Governo Conte saranno molte le occasioni per valutare l'operato della maggioranza gialloverde. Importante sarà controllare il consenso delle forze politiche: lo speciale di Today dedicato ai sondaggi politici aiuterà a tenere traccia di una stagione che si prospetta incandescente. La prova del nove con gli effetti dell'introduzione di quota 100 e reddito di cittadinanza, ma anche le misure legate alla Manovra 2019 e al decreto sicurezza terranno banco in tutte le consultazioni, anche a livello locale.

Sondaggi, tutte le rilevazioni aggiornate

Dal punto di vista delle opposizioni da non dimenticare è l'appuntamento con le elezioni primarie del Partito Democratico: qui lo speciale dedicato al Congresso Pd. Cruciale per capire il destino del Centrodestra la tenuta di Forza Italia alle elezioni europee anche in vista della nuova discesa in campo di Berlusconi che la capacità di drenare consensi di Fratelli d'Italia. La stagione dei congressi politici è stata però aperta dal congresso di +Europa che si colloca nei sondaggi subito davanti alla galassia delle sinistre in ordine sparso dopo l'implosione della fallimentare lista eletterale di Liberi e Uguali: via da Leu sia Mdp che Sinistra Italiana restano in attesa di conoscere l'orientamento del nuovo segretario del Pd Nicola Zingaretti e l'evenutale scissione dei centristi che potrebbero seguire l'ex premier Renzi nel suo nuovo movimento civico.

In vista delle elezioni amministrative il centrodestra si ricompatta nelle elezioni comunali. Il 13 marzo 2019 Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno annunciato che indicheranno candidati comuni in tutti i capoluoghi.

Domenica 28 aprile si è votato per le elezioni comunali in Sicilia in alcuni comuni, tra cui Caltanissetta, per le elezioni amministrative. 

Elezioni comunali Sicilia | Ai ballottaggi sorride solo il M5s: male la Lega 

Il prossimo appuntamento è per domenica 26 maggio quando insieme alle elezioni europee si voterà anche per le elezioni amministrative in 3.818 comuni d'Italia e per le elezioni regionali in Piemonte e le elezioni suppletive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Andiamo per ordine e vediamo punto per punto gli appuntamenti elettorali del 2019.

Elezioni suppletive Cagliari 2019

Il primo test nazionale per il Governo gialloverde arriva dal collegio uninominale di Cagliari per le elezioni suppletive della Camera: poco più di 240mila elettori chiamati alle urne domenica 20 gennaio 2019 per eleggere il sostituto di Andrea Mura, il velista eletto col Movimento 5 stelle e poi dimessosi a seguito delle polemiche sulle sue assenze in Parlamento.

Elezioni suppletive Cagliari: Pd strappa un seggio al M5s

Alle politiche del 4 marzo 2018 il M5s aveva ottenuto in Sardegna un'exploit, superando il 42%: quattro gli sfidanti in corsa: per il centrodestra l'unica donna tra i candidati, Daniela Noli, 42 anni, ex dipendente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale; per l'M5s l'ingegnere ambientale e assessore al Comune di Carbonia Luca Caschili, 46 anni; per CasaPound Enrico Balletto, 45 anni, allenatore di pallavolo e già candidato nell'uninominale al Senato in occasione delle ultime politiche; per il centrosinistra il giornalista di 62 anni Andrea Frailis.

Ad urne chiuse il risultato a sopresea: vince Andrea Frailis con il 40,46% dei voti, riportando 15.581 voti davanti al M5s Luca Caschili, che ha riportato 11.139 voti, con il 28.92%. Al terzo posto la candidata di Forza Italia, Daniela Noli che ha preso 10.707 voti, il 27,80% e al quarto posto il candidato di Casapound Italia, Enrico Balletto con 1.083 voti, il 2.81%.

Il dato politico risulta ancora più evidente considerando che Frailis vince pur senza la discesa in campo dei big nazionali. Astensione record: è andato a votare solo il 15 per cento degli aventi diritto.

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Today è in caricamento