rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Le ultime notizie sulle elezioni europee 2019, le più importanti per l'Unione europea dalla sua fondazione e le prime dopo la Brexit. Per l’Italia si tratterà anche di una sorta di primo test nazionale per il governo Conte e per Movimento 5 Stelle e Lega

Domenica 26 maggio 2019 si sono tenute le none elezioni europee per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles. Ricordiamo che il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

La Lega trascinata da Matteo Salvini ha vinto le elezioni europee 2019 in Italia. I dati che arrivano dai seggi confermano gli exit poll e le proiezioni pubblicate dopo la chiusura delle urne. Le elezioni di domenica 26 maggio 2019 hanno sancito il rafforzamento del centrodestra anche alla luce degli exit poll delle elezioni regionali in Piemonte dove Alberto Cirio, eurodeputato uscente di Forza Italia sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia vince la sfida al Governatore uscente Sergio Chiamparino. 

Movimento 5 stelle, 6 milioni di voti persi (ecco dove sono finiti)

Lega primo partito quasi ovunque, mentre il Movimento 5 stelle avanti solo al Sud e Sicilia. Il Partito Democratico bene nelle città, e supera il 40% nei quartieri più centrali di Torino, Roma, Milano.

Risultato confermato anche dalle affermazioni nelle elezioni comunali: vittorie per il centrosinistra Nardella a Firenze, Giorgio Gori a Bergamo, Decaro a Bari. Il centrodestra conferma Romizi a Perugia.

In Trentino domenica 26 maggio si è votato anche per sostituire due parlamentari a Roma: alle elezioni suppletive vittoria dei candidati leghisti, come a marzo 2018, Martina Loss e Mauro Sutto.

Elezioni europee 2019: i risultati del voto in Italia in diretta | Exit poll | Proiezioni | Chi ha vinto | Eletti | Chi ha vinto in Europa

risultati elezioni europee 2019-2

Elezioni europee 2019: quando si vota

Come deciso dall'organo esecutivo dell'Europa, il Consiglio dell’Unione Europea, le urne nei 27 Stati membri si sono aperte tra il 23 e il 26 maggio 2019 ma ogni Paese ha scelto in maniera autonoma la data. I primi seggi ad aprire sono stati quelli di Regno Unito e Paesi Bassi, gli ultimi a chiudere saranno proprio quelli italiani. Infatti in Italia si voterà domenica 26 maggio e le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.

Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

elezioni europee 2019 circoscrizioni italia-2Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circoscrizione I), nord-orientale (circoscrizione II), centrale (circoscrizione III), meridionale (circoscrizione  IV), insulare (circoscrizione V).

Elezioni europee 2019: come si vota

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale 

Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione. Votando all'estero presso le sezioni elettorali istituite dagli Uffici Consolari, si vota per le liste dei candidati italiani presentate nella circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione elettorale del votante.

Elezioni europee 2019 | Candidati | Liste | Sondaggi | Risultati

Ultimi sondaggi prima delle elezioni

Intanto a due settimane dalle elezioni europee si assiste ad un vero e proprio riposizionamento dei grandi gruppi politici che pongono la parole fine all'alleanza tra popolari e socialisti che ha governato Bruxelles per due legislature. Come spieghiamo qui, la polarizzazione ha di fatto spacchettato il gruppo liberale, mentre il partito socialista potrebbe assistere all'abbandono del Pd.

Ricordiamo che per le elezioni europee vige dal 2014 il sistema degli Spitzenkandidaten che ha l'obiettivo di rafforzare la legittimità democratica dell’esecutivo comunitario, ed è stato il frutto di un accordo tra i capi di Stato e di governo dell’Ue, l’Europarlamento e i gruppi politici. 

In pratica la presidenza dell’esecutivo comunitario viene assegnata al candidato principale del partito politico europeo che ha ottenuto il maggior numero di seggi al Parlamento Ue.

Gli Spitzenkandidaten

  • PPE: Manfred Weber
  • PSE: Frans Timmermans
  • ECR: Jan Zahradil
  • Verdi: Ska Keller e Bas Eickhout
  • Alde: Bonino, Vestager, Verhofstadt, Beer, Garicano, Bulc, Cseh

Elezioni europee 2019: leggi i programmi dei principali partiti italiani 

Chi votare alle europee? Come "navigare" tra le posizioni dei principali partiti

Elezioni europee, cosa succede con il rinvio della Brexit

Con la nuova proroga della Brexit dal 12 aprile al 31 ottobre Londra si trova costretta ad eleggere i suoi rappresentanti all’Europarlamento. Al di là dei disagi logistici (ed economici), significa riportare a 751 gli eurodeputati a svantaggio dei 27 eletti chiamati a sostituire i britannici in caso di Brexit: il loro seggio verrà "congelato" fino all'uscita effettiva del Regno Unito.

Il ritorno sulla scena dei deputati britannici potrebbe giocare a favore dei socialisti, rinsaldati dall’afflusso della quota di deputati laburisti che sarebbero dovuti restare esclusi dalla Brexit. Anche perché la debolezze del governo conservatore di May sulla gestione della Brexit stanno alimentando una nuova ondata di consensi per il Labour.

Elezioni europee 2019, chi vota

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Sconti su treni, aerei e bus per votare

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali le amministrazioni delle società ferroviarie, autostradali, flotte e compagnie di navigazione aerea e marittima normalmente provvedono ad applicare agevolazioni tariffarie,  anche in base alle convenzioni in essere con il Ministero dell'interno.

Elezioni europee, le liste

Il sistema elettorale delle elezioni europee prevede un voto proporzionale, quindi alle liste. Non vi sarano così contrapposizioni tra coalizioni, ma un voto ai partiti che vorranno formare una lista comune. 

Qui tutte le liste, i simboli e i candidati

Lega e Movimento 5 stelle hanno già da tempo definito l'intento di correre separatamente, composito è il panorama tra i vari partiti nazionali.

candidati della Lega per le elezioni europee arrivano prevalentemente da esperienze amministrative. Matteo Salvini è capolista in tutte e cinque le circoscrizioni.

Europee, la lista dei candidati della Lega

A guidare la lista dei candidati M5s per le elezioni Europee cinque donne: sono loro le figure su cui Luigi Di Maio ha deciso di puntare per le elezioni europee del prossimo 26 maggio, oltre agli europarlamentari uscenti.

Europee, la lista dei candidati del Movimento 5 stelle

Sovranisti conservatori. È questa la nuova scritta che si aggiunge al tradizionale simbolo di Fratelli d'Italia, con il quale il partito di Giorgia Meloni si presenta alle prossime elezioni europee. Meloni guida la lista dei candidati di Fdi. In lista anche Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote di Benito Mussolini e Raffaele Fitto, eurodeputato uscente. Candidata fra i Conservatori europei, nella lista Fdi anche Elisabetta Gardini, eurodeputata uscente fino a ieri in quota Forza Italia. Il passaggio di Svp in lista con Fi ha sancito il divorzio con gli azzurri di Berlusconi. Non è l'unica ex Forza Italia: in lista anche Daniela Santanché.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Fratelli d'Italia

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha spiegato di essersi candidato per andare a svegliare l'Europa nel Partito popolare europeo.  Berlusconi sarà capolista dei candidati di Forza Italia per le elezioni europee 2019 nelle circoscrizioni nordovest, nordest e sud. Nel centro Italia il capolista è Antonio Tajani. In occasione delle elezioni europee nasce anche un "accordo tecnico" tra Forza Italia e gli altoatesini del SVP, storici alleati del centrosinistra fino a qualche mese fa. Alleanza che non ha mancato di suscitare polemiche in seno agli azzurri.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Forza Italia

Pd + Siamo Europei. Una lista comune, con un simbolo comune per il Partito Democratico guidato dal neo segretario Nicola Zingaretti e il manifesto/movimento di Carlo Calenda. "Per le europee si farà una lista comune, con un simbolo comune, metà del Pd e metà di Siamo Europei'', spiega l'ex ministro del governo Renzi.

Europee, la lista dei candidati del Partito Democratico

E la sinistra? L'appello di Pier Luigi Bersani ad una lista unica del socialismo europeo non ha ricevuto risposte. Così, dopo aver piazzato due esponenti di nelle liste del Pd/Siamo Europei, Mdp/Articolo 1 ha deciso di non presentarsi alle elezioni con una propria lista.

Per le Europee nasce alleanza tra +Europa e Italia in Comune, il movimento che fa capo al sindaco di Parma Federico Pizzarotti si presenta per la prima volta alle urne con la lista +Europa di Benedetto Della Vedova e Emma Bonino.

Elezioni europee, la lista dei candidati di +Europa

Verdi in corsa con Possibile, il movimento fondato da Pippo Civati, nella lista Europa Verde un progetto annunciato come "ecologista, europeista, solidale, femminista". Tra i candidati, oltre al segretario di Possibile Giuseppe "Pippo" Civati, il presidente dei Verdi Angelo Bonelli.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Europa Verde

Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni va in cartello con Rifondazione comunista con la lista La Sinistra. Capolista nelle Isole sarà il giornalista Corradino Mineo, al nord ovest Eleonora Cirant, attivista di Nonunadimeno, Silvia Prodi, nipote dell'ex premier capolista al Nord est e al centro Marilena Grassadonia, presidente dell'Associazione famiglie Arcobaleno. Al sud Eleonora Forenza, europarlamentare uscente della Gue. Tra i candidati Paolo Narcisi, presidente di Opencooperazione, medico pinerolese che salva i migranti.

Elezioni europee, la lista dei candidati de La Sinistra

Potere al popolo alle prese con il complicato sistema della raccolta delle firme non ha presentato la propria lista. Stesso problema per Volt, il movimento paneuropeo e progressista fondato da un gruppo di giovani europeisti.

Tutte le liste, i simboli e i candidati alle elezioni europee 2019

simboli strani elettorali europee-2

Elezioni, tutti gli ultimi sondaggi

Secondo i dati riportati dall’aggregatore di sondaggi PollofPolls.eu aggiornati al 4 gennaio 2019, gli europeisti restano saldamente una maggioranza. Il Partito Popolare Europeo che ha in pancia anche i voti di Forza Italia, raggiungerebbe ad oggi quota 177 seggi e potrebbe restare il primo gruppo del Parlamento Europeo. Il Partito Socialista Europeo a cui è affiliato il Partito Democratico non dovrebbero superare i 136 seggi. In terza posizione con 96 seggi i liberali di Alde, un gruppo rinvigorito dall’adesione del movimento politico del presidente francese Macron En Marche!

E Lega e 5 stelle?

Il gruppo Europa delle Nazioni e liberta (Enf) in cui la Lega siede a Bruxelles insieme ai deputati del Front National di Lepen dovrebbe conquistare 62 seggi, dieci in piu dei del gruppo di sinistra GUE/NGL, dei riformisti dell'ECR e dei 47 che sarebbero appannaggio dei Verdi. Al Movimento 5 stelle che anche in Europa corre solo nel Efdd resterebbero solo 46 seggi.

Ultimi sondaggi: come stanno Lega, M5s e Pd a pochi giorni dal voto 

Un bottino tutto sommato magro nonostante in Italia i dati vedono un exploit della maggioranza di governo. Al Parlamento Europeo infatti occorrono alleanza transnazionali e l'onda giallo verde non fa proseliti in Europa. Secondo i calcoli di PollofPolls.eu dall’Italia dovrebbero arrivare all’ENF 29 deputati e all’EFDD 24 deputati (solo 7 per i Popolari e 16 per i Socialisti).

Nonostante un brusco calo di popolari e socialisti rispetto al 2014, i gruppi europeisti dovrebbero mantenere il controllo dell’Emiciclo grazie alla crescita di liberali e Verdi. 

Elezioni con il rebus affluenza: chi brinda (e chi piange) se si alza l'astensione

Lo scrutinio inizierà per tutti in maniera contemporanea a partire dalle ore 23.00 di domenica 26 maggio.

Saranno chiamati alle consultazioni elettorali tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea (circa 400 milioni di persone). Sarà la nona volta che i cittadini dell'UE si recheranno alle urne per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo. Le prime elezioni a suffragio universale si sono tenute nel 1979. In 4 stati (Belgio, Cipro, Grecia, Lussemburgo) è obbligatorio recarsi alle urne mentre in tutti gli altri è facoltativo.

Elezioni europee, come si vota

Domenica 26 maggio 2019 gli italiani andranno a votare per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell'Unione europea. Per legge ogni Stato membro può eleggere al massimo 96 europarlamentari e come minimo 6. Soltanto la Germania al momento ne elegge 96 mentre nel 2014 l’Italia ne eleggeva 73, come il Regno Unito e uno in meno della Francia.

Il 7 febbraio 2018 il Parlamento ha votato a favore di una riduzione del numero dei suoi seggi, che passerebbe da 751 a 705 dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE (marzo 2019).  Il numero dei deputati di uno stato membro è calcolato in base alla sua popolazione.

I risultati elettorali influenzeranno anche l'elezione del Presidente della Commissione europea: è la procedura del "candidato principale" (Spitzenkandidat).

Il Parlamento europeo stabilisce leggi che riguardano tutti e che vengono recepite nella legislazione nazionale, e decide su come verranno spesi i soldi dell'Unione europea (che sono i soldi dei cittadini europei).

Il Parlamento europeo legifera su materie che toccano la nostra vita di tutti i giorni, come: agricoltura e pesca, sviluppo regionale, protezione dei consumatori e sicurezza alimentare, trasporti, ambiente ed energia, salute, cultura, istruzione e formazione, commercio, concorrenza, ricerca e innovazione.

Quanti eurodeputati elegge ciascun Paese

Austria - 19 (+1)
Belgio - 21 (/)
Bulgaria - 17 (/)
Cipro - 6 (/)
Croazia - 12 (+1)
Danimarca - 14 (+1)
Estonia - 7 (+1)
Finlandia - 14 (+1)
Francia - 79 (+5)
Germania - 96 (/)
Grecia - 21 (+1)
Irlanda - 13 (+2)
Italia - 76 (+3)
Lettonia - 8 (/)
Lituania - 11 (/)
Lussemburgo - 6 (/)
Malta - 6 (/)
Paesi Bassi - 29 (+3)
Polonia - 52 (+1)
Portogallo - 21 (/)
Repubblica Ceca - 21 (/)
Romania - 33 (+1)
Slovacchia - 14 (+1)
Slovenia - 8 (/)
Spagna - 59 (+5)
Svezia - 21 (+1)
Ungheria - 21 (/)

elezioni europee italia-2

Elezioni europee 2019: guida al voto

In Italia la legge elettorale che regola le europee è del 1979, firmata dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Si tratta di un proporzionale puro al quale nel 2009 è stata poi aggiunta una soglia di sbarramento del 4%. Grazie al voto di preferenza, ogni elettore può scrivere fino a tre nomi presenti in una stessa lista ma sempre rispettando la rappresentanza di genere (non si possono votare tutti maschi o tutte donne, in quel caso il terzo voto viene annullato).

L’Italia quindi viene divisa in cinque circoscrizioni: Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); Italia nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Ogni circoscrizione elegge un numero prestabilito di europarlamentari rispettando i criteri proporzionali con uno sbarramento al 4%.

elezioni europee italia2-2

Elezioni europee, i sondaggi: per chi votare?

Per iniziare a ragionare intorno alle elezioni europee l’Istituto Cattaneo ha svolto una prima “simulazione” sui seggi che potrebbero spettare ai partiti, stanti le attuali intenzioni di voto. Per compiere tale simulazione abbiamo fatto riferimento ai sondaggi riportati sul sito https://pollofpolls.eu/, nel quale si trovano le rilevazioni sulle intenzioni di voto compiute dai principali istituti di ricerca demoscopica presenti negli Stati membri dell’Unione.

sondaggi, clicca per i risultati aggiornati

Ipotizzando che i partiti già presenti nell’europarlamento mantengano la loro attuale affiliazione, secondo gli ultimi sondaggi i gruppi parlamentari che subirebbero le perdite maggiori sono quelli al cui interno risiedono i principali partiti tradizionali, cioè il Partito popolare europeo (Ppe) e l’Alleanza progressista dei socialisti e democratici (S&D), mentre accrescerebbero il loro peso i due principali gruppi che hanno un orientamento critico o apertamente euroscettico (Efdd: Europa della libertà e della democrazia diretta; Enf: Europa delle nazioni e della libertà).

come sarà il nuovo parlamento europeo-2

Sondaggi Europee, doccia fredda per Di Maio e Salvini: c'è una sola maggioranza possibile

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali AbruzzoElezioni regionali SardegnaElezioni regionali Piemonte Elezioni regionali Basilicata | Elezioni regionali Calabria | Elezioni regionali Emilia Romagna

Elezioni comunali 2019: la guida al voto

Il 26 maggio si terranno le elezioni comunali in oltre tremila comuni. Coinvolti i cittadini di Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Al voto anche Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, FoggiaForlì, LecceLivorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Sassari, Urbino, Verbania e Vercelli.

Elezioni, lo spoglio in diretta

Ricordiamo che dalle prime ore della serata di domenica 26 maggio Today.it seguirà in diretta i risultati delle elezioni europee già con i primi exit poll.

Dalle 23:00 verranno diffusi gli instant poll Quorum/YouTrend per Sky Tg24, gli intention poll di Tecnè per Mediaset, gli instant poll di Swg per La7 e gli exit poll di Opinio (consorzio formato da EMG, Piepoli e Noto) per Rai. Sempre dopo le ore 23:00 le prime proiezioni dal Parlamento europeo sulla distribuzione dei seggi nell’emiciclo. A seguire poi nella notte saranno disponibili le proiezioni ad alta copertura campionaria e i dati ufficiali dello spoglio, forniti direttamente dal Ministero dell'Interno.

Ma questa importante tornata elettorale non si esaurirà con l'ufficializzazione dei risultati delle elezioni europee: lunedì pomeriggio inizierà lo spoglio delle schede delle Elezioni Comunali e delle Regionali in Piemonte.

  • Lo spoglio delle elezioni regionali in Piemonte inizierà non prime delle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.
  • Lo spoglio delle elezioni amministrative in 3800 Comuni inizierà non prime delle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.

Appuntamento dalle ore 15.00 per le proiezioni dai principali Comuni al voto in questa tornata elettorale: Firenze, Bari e Perugia su tutti.

Elezioni, exit poll e primi dati: come seguire i risultati delle Europee

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento