rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Solo Merkel resiste allo "tsunami populista": i 6 mesi che hanno cambiato i volti dell'Europa

Prima la Brexit ha defenestrato il premier inglese Cameron, poi il presidente francese Hollande ha rinunciato a ricandidarsi e ora l'Italia assiste alle dimissioni di Renzi. Solo la Cancelliera tedesca Merkel vedrà da leader in carica l'uscita di scena a gennaio di Obama

obama merkel 2-2-2

"Sono dispiaciuta. Ho lavorato molto bene con Matteo". Così la Cancelliera tedesca Angela Merkel all'annuncio delle dimissioni del presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi dopo la dura sconfitta al Referendum.  

"Guardiamo all'Italia con inquietudine", ha detto il ministro degli esteri tedesco Steinmeier, "credo che Renzi abbia fatto la cosa giusta, la cosa  necessaria, ma gli elettori non lo hanno sostenuto" 

La cancelliera tedesca alla guida della Germania dal 2005 punta al quarto mandato storico: il prossimo settembre, Angela Merkel tornerà a chiedere la conferma al suo popolo: i sondaggi indicano che il 55% del tedeschi sarebbe intenzionato a riconfermarla alla cancelleria.

Nonostante alcune difficoltà alle elezioni regionali, con la destra che ha sorpassato alle elezioni regionali di settembre il partito della cancelliera, la Cdu resta comunque il primo partito con il 33% di consensi davanti alla Spd che ancora deve scegliere il leader tra Sigmar Gabriel e l’ex presidente del parlamento europeo, Martin Schultz. "Ho riflettuto a lungo su questa decisione di prestare il mio servizio alla Germania - ha detto la cancelliera parlando di una scelta non semplice con l’obiettivo di - tenere insieme la società e scongiurare l’odio".

Il trionfo di Trump e l'ascesa dei populisti: l'anno delle rivoluzioni

IL CAOS DOPO IL REFERENDUM: LA DIRETTA DI TODAY.IT

Referendum, Renzi si commuove mentre annuncia le dimissioni | VIDEO

CHI SARA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? | GOVERNO TECNICO: I TRE NOMI CALDI |  Scrutinate tutte le sezioni in Italia: i dati definitivi | Tra gli italiani all'estero vince il Sì | Il discorso di Renzi che annuncia le dimissioni | Le lacrime di Maria Elena Boschi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo Merkel resiste allo "tsunami populista": i 6 mesi che hanno cambiato i volti dell'Europa

Today è in caricamento