rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sanremo

Sanremo 2024, scaletta prima serata: ospiti e cantanti in ordine di esibizione

Appuntamento alle 20:30 su Rai 1. Sul palco tutti i 30 Big, ad affiancare Amadeus sarà Marco Mengoni

La tanto attesa prima serata del Festival di Sanremo 2024 partirà tra poche ore, alle 20:30 su Rai 1. 30 i Big in gara che si esibiranno. Voterà soltanto la Giuria della Sala Stampa e a fine serata verrà svelata la top 5. Per la prima volta tutti i concorrenti alla kermesse si esibiranno in una formula one shot, gli anni passati le esibizioni erano divise tra la prima e la seconda serata. Un cambiamento tanto voluto da Amadeus quanto temuto dagli spettatori: la diretta, infatti, non finirà prima delle 2 di notte.

Chi conduce

A condurre la serata Amadeus, affiancato da Marco Mengoni. Il vincitore della scorsa edizione del Festival canterà "Due vite" e poi un medley dei suoi più grandi successi: "Farò il mio mestiere, la musica - ha detto in conferenza stampa - E cercherò di sbagliare meno nomi possibili e di non impappinarmi". 

Sanremo 2024, il programma serata per serata: scalette e ospiti 

I cantanti in ordine di esibizione

Questa sera si esibiranno tutti i 30 Big in gara. Amadeus ha assicurato che gli ultimi artisti a salire sul palco, saranno tra i primi nelle prossime serate. Di seguito l'ordine di esibizione:

Clara

Sangiovanni

Fiorella Mannoia

21:12 Ospite dalla platea

La Sad

21:23 Stacco pubblicità poi ingresso di Marco Mengoni che canterà “Due vite” (dalle 21:29 alle 21:37) poi una gag di Amadeus per Poltrone e sofà

Irama

Ghali

Stacco pubblicità

Negramaro

22:03 Collegamento, fuori dall’Ariston, con Fiorello che ballerà insieme al corpo di ballo di Sanremo

Annalisa

22:16 Il ricordo di Gianbattista Cutolo con la presenza di Daniela Cutolo. Poi pubblicità. Torna Marco Mengoni (alle 22:28)

Mahamood

22:41 Ingresso Lazza

Diodato

22:49 Lazza canta dalla Suzuki Arena. Poi, alle 22:54, pubblicità

23:00 Omaggio a Toto Cutugno

23:04 Ingresso Federica Brignone

Loredana Bertè

Geolier

23:20 Secondo ingresso di Fiorello

Alessandra Amoroso

23:34 Collegamento con la Costa Smeralda con Tedua. Poi pubblicità, al rientro Tedua canterà “Redlight”.

The Kolors

Angelina Mango

23:55 pubblicità poi alle 23:59 rientra Marco Mengoni e canta un medley delle sue canzoni (dalle 23:59 alle 00:15)

Il Volo

Big Mama

00:28 Stacco pubblicitario

Ricchi e Poveri

Emma

Renga e Nek

00:50 Stacco pubblicità

Mr Rain

01:02 Collegamento con RadioDue

Bnkr44

Gazzelle

Dargen D'Amico

01:22 Collegamento con l’Aristonello

Rose Villain

01:33 Finto monologo di Marco Mengoni poi pubblicità

Santi Francesi

Fred De Palma

Maninni

Alfa

Il Tre

02:12 Svelata la top 5 da Amadeus e Marco Mengoni. I due poi raggiungono Fiorello.

Come funzionano le votazioni

Nella prima serata del festival ascolteremo per la prima volta tutte e 30 le canzoni (27 Big e i 3 vincitori si Sanremo Giovani). Le esibizioni saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. Non sarà mostrata una classifica completa, ma solo quella con le prime 10 posizioni.

Nella seconda e terza puntata si esibiranno la metà degli artisti, quindi 15 mercoledì e 15 giovedì, le canzoni questa volta saranno votate anche con il televoto e dalla giuria delle Radio (e peseranno entrambe il 50% del giudizio finale). Al termine di entrambe le serate verranno mostrate le classifiche solo dei primi 5 posti ottenuti. La media tra le votazioni delle prime tre serate determinerà la classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Venerdì, per la serata cover, le esibizioni saranno votate da tutte e tre le giurie: il Televoto avrà un peso pari al 34%, mentre Giuria della Sala Stampa, TV e Web e la Giuria delle Radio peseranno entrambe il 33%. Al termine saranno annunciati il vincitore della serata e la classifica dei primi 10 artisti. 

Per la finale i cantanti canteranno di nuovo tutti e 30 e saranno votate tramite televoto. Agli spettatori sarà mostrata la classifica completa aggiornata con le votazioni della quarta serata. La media tra le votazioni della quinta serata tramite televoto e quelle precedenti darà luogo a una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara. Infine dopo le esibizioni verranno mostrati i primi cinque artisti più votati: loro si dovranno esibire nuovamente e le votazioni precedenti saranno azzerate. Le ultime votazioni saranno ripartite così: Televoto (34%); Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). La canzone che otterrà la percentuale di voto più alta nell'ultima votazione sarà la vincitrice del Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2024, scaletta prima serata: ospiti e cantanti in ordine di esibizione

Today è in caricamento