rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Gioco
MENU
Gioco

I migliori giochi Montessori per favorire l’apprendimento dei bambini

I giochi Montessori realizzati con materiali naturali hanno l’obiettivo di educare e aiutare i piccoli nella crescita, vediamo quali sono i migliori da acquistare in base all’età

Il gioco per i bambini è fondamentale perché li mette nella condizione di far emergere il loro talento naturale e migliorare l’apprendimento: su questi principi si basa il metodo Montessori! Adottato dalla pedagogista all’inizio del XX secolo, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione perché ha permesso ai piccoli di liberarsi di nozioni e regole rigide e di seguire i propri interessi.

A distanza di anni, il metodo ideato da Maria Montessori è ancora utilizzato perché stimola la fantasia, la creatività e la manualità incoraggiando l’apprendimento. Per ricavare il meglio da questi giochi, bisogna adottare alcuni accorgimenti.

Lo spazio in cui giocano deve essere ordinato, pulito e stimolante, perché i piccoli devono imparare attraverso la scoperta e il contatto diretto. Lasciati liberi di scegliere il gioco preferito, poi, devono relazionarsi con i loro pari senza essere interrotti, perché solo così potranno concentrarsi e imparare.

Un aspetto molto importante dei giochi montessoriani sono i materiali con cui vengono realizzati, devono essere tutti naturali come ad esempio il legno, il cotone o il vetro, privi di plastica o componenti elettroniche, inoltre, devono essere divertenti, facili da maneggiare per stimolare la voglia di provarli senza paura di sbagliare. Per farli appassionare, i genitori possono giocare con loro e spiegargli come funzionano, lasciandoli liberi di decidere come e quando utilizzarli.

Divertenti e stimolanti sono il regalo perfetto, Pronti a scoprire quello adatto a ogni età?

Giochi Montessori 0-12 mesi

Il metodo Montessori si basa sull’importanza dell’esperienza sensoriale che si può sviluppare fin dai primi mesi di vita.

Mattoncini impilabili

Mattoncini impilabili-2

Morbidi e sicuri, questi mattoncini sono progettati per stimolare la curiosità e l’esperienza tattile dai 6 mesi in su. Pensati per attirare l’attenzione dei bambini, i blocchi emettono un suono quando vengono schiacciati, così da migliorare le abilità motorie quando si tengono tra le mani. Versatili e divertenti, possono essere utilizzati creando una piccola pila, inoltre, sui lati ci sono diversi animali, forme e motivi in rilievo da abbinare tra di loro. I mattoncini sono perfetti per sviluppare le abilità cognitive del piccolo perché su un lato ci sono i numeri arabi e i segni “+ ,- , = “ da utilizzare per imparare i numeri arabi, le addizioni e le sottrazioni.

Pro. Sono ottimi per la fase della dentizione.

Contro. Per alcuni utenti è difficile far uscire l’acqua dall'interno quando vengono lavati.

Scopri di più su Amazon

Gioco di Gobbi

Gioco di Gobbi-2

Il gioco semplice da utilizzare, è formato da un’asta in legno su cui sono appese, tramite un filo, palline colorate disposte a distanza regolare, ma ad altezze differenti per regalare al gioco un senso di movimento. Basta farli muovere e il neonato potrà osservare la forma delle palline e i lenti movimenti oppure potrà essere lui stesso a toccarli e far rotolare le sfere.

Pro. Il gioco è ben fatto.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Giochi Montessori 1 - 3 anni

I giochi Montessori da 1 a 3 anni, sono orientati sulla necessità dei bambini di svolgere attività manuali e di partecipare alle differenti attività. È il momento di insegnare al piccolo la routine quotidiana e la cura dell’ambiente, ma soprattutto lo sviluppo tattile.

Flashcards Montessori

Flashcards Montessori-2

Questo gioco sviluppa le capacità linguistiche e tattili perché le carte sono realizzate con materiali sagomati che si incastrano e stimolano la sensorialità. Il gioco è pensato per sviluppare l’insegnamento su tre tempi attraverso la percezione visiva, il riconoscimento e la memorizzazione delle immagini. In questo modo il piccolo affronterà il gioco di classificazione per raggruppare i soggetti in base alle categorie, oppure rafforzerà l’apprendimento con il gioco della caccia all’intruso.

Pro. Le carte sono carine e colorate.

Contro. Realizzate in cartoncino, si inumidiscono facilmente.

Scopri di più su Amazon

Cubo multiattività legno

Cubo multiattività legno-2

I giochi devono essere divertenti e stimolanti e il cubo multiattività racchiude in sé tutte queste caratteristiche, infatti, su ogni lato ci sono attività nuove e curiose con cui i piccoli si divertiranno. Ad esempio potranno mischiare le forme, imparare a leggere l’orologio, giocare a far scivolare gli insetti, inserire le forcine, muovere gli ingranaggi o affrontare il labirinto di perline. Il gioco estremamente sicuro è realizzato in legno con bordi lisci, vernice atossica a base naturale e materiali di qualità.

Pro. Racchiude tante attività in un solo giocattolo.

Contro. La parte superiore si smonta facilmente.

Scopri di più su Amazon

Giochi Montessori 3-6 anni

I bambini a questa età hanno una buona coordinazione, inoltre, sono in fase prescolare quindi hanno bisogno di attività che li aiutino a sviluppare nuovi vocaboli, a riconoscere forme e colori, a prepararli alla scrittura e alla numerazione.

Casa Montessori

Casa Montessori-2

Il gioco è formato da una casa in 3D curata nei minimi dettagli, il modellino riproduce tutti gli ambienti domestici, arricchiti da 15 elementi sagomati che i bambini potranno sistemare all’interno delle rispettive stanze. Per rendere il gioco più semplice, ogni elemento ha come sfondo il colore del pavimento della camera corrispondente. Con questo gioco i bambini diventeranno sempre più indipendenti e potranno sviluppare la coordinazione occhio-mano, la logica e la concentrazione.

Pro. Il gioco è divertente e ben fatto.

Contro. Per alcuni utenti i piedini per sorreggere le figure sono piccoli.

Scopri di più su Amazon

Laboratorio di scrittura

Laboratorio di scrittura-2

Dai 3 ai 6 anni i bambini non vedono l’ora di imparare, di scrivere le loro prime parole e il laboratorio di scrittura Montessori è il regalo adatto per insegnare a leggere e scrivere utilizzando tre metodologie differenti. Con la prima i bimbi potranno ricomporre i puzzle delle parole, con la seconda comporranno parole con le lettere mobili, il terzo metodo gli permette di scrivere liberamente con il pennarello su una lavagna. I bimbi avranno a disposizione 72 lettere, 18 puzzle e 3 lavagnette su cui scrivere e cancellare tutte le volte che vorranno.

Pro. Il gioco stimola la creatività e insegna a leggere e scrivere.

Contro. I clienti che lo hanno utilizzato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Giochi Montessori dai 6 anni in su

A questa età i piccoli sono più indipendenti e si sono avvicinati al mondo scolastico. I giochi Montessori sono ideali per imparare le prime operazioni matematiche e sviluppare ulteriormente la logica.

Set giochi educativi

Set giochi educativi-2

Il gioco multifunzionale consente ai bambini di imparare in modo semplice le operazioni matematiche e di leggere l'orologio. La parte anteriore del coperchio è resa unica da incastri per i numeri, mentre sul retro possono dare libero sfogo alla loro creatività ed esercitarsi con parole e numeri grazie alla lavagna su cui scrivere con il gesso. La scatola realizzata in legno di alta qualità è sicura grazie ha i bordi lisci, inoltre è realizzata in materiale non tossico, verniciato con prodotti ecologici.

Pro. La scatola è ben fatta e ricca di accessori.

Contro. Per alcuni utenti, le lancette dell’orologio non sono resistenti.

Scopri di più su Amazon

Il mio cofanetto Montessori del corpo umano

Il mio cofanetto Montessori del corpo umano-2

Quando i bambini diventano più grandi, sono pronti ad imparare sempre nuove cose e la scoperta del corpo umano stimola la loro fantasia. Il gioco è formato da organi in pannolenci per impararne la forma, la posizione e la funzione, le carte mute, poi, sono perfette per abbinarle al nome di ogni organo. Per rendere la scoperta ancora più stimolante, il gioco è arricchito da un libretto che definisce lo scheletro, l’apparato circolatorio, respiratorio, digerente, urinario, il sistema nervoso e quello muscolare, anche attraverso dei lucidi.

Pro. Ben fatto ed educativo.

Contro. Per alcuni utenti nella scatola non ci sono molti accessori.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori giochi Montessori per favorire l’apprendimento dei bambini

Today è in caricamento