Fantasy

Romanzi fantasy, i migliori titoli del genere New Weird

Ambientazioni surreali, spunti fantascientifici e assenza di sentimenti, questi gli ingredienti principali del New Weird, una sottocategoria del genere fantasy nata in Inghilterra che in pochi anni ha conquistato i lettori di tutto il mondo

Surreale, alla continua ricerca dello shock e della rottura dei contenuti, il New Weird è una sottocategoria del genere fantasy, che negli ultimi anni sta spopolando. Il genere che fino a pochi anni fa era un pò confuso e di cui si sapeva poco, ha origini in Inghilterra. I tratti distintivi? Ambientazioni realistiche dove, a differenza del fantasy tradizionale, manca il romanticismo e il concetto di meraviglioso. Il New Weired allo stesso tempo non si fa mancare elementi fuori dal comune e fantascientifici, che spesso sconfinano nel genere horror. Se vi siete incuriositi e volete conoscere di più su questo nuovo genere, vi consigliamo 5 libri che non potete assolutamente farvi sfuggire.

1. Tutti i racconti di Howard Phillips Lovecraft

Tutti i racconti-2

Tra i precursori del New Weired spicca Lovecraft. Lo scrittore dell’inconscio ha sempre descritto un universo meraviglioso, ma privo di senso. Nel testo oltre ai suoi capolavori, possiamo ritrovare i racconti giovanili e quelli scritti in collaborazione con altri scrittori. Nato negli anni del jazz e della Depressione, ancora oggi affascina i lettori per la sua scrittura ricca e ricercata. Con la forza del pensiero, sfruttando al massimo la sua fantasia ci racconta un universo nostro, ma molto lontano dalle nostre esperienze. Un mondo che non ha nulla di normale, perchè la normalità non esiste.  

Scopri di più su Tutti i racconti

2. Cronache di Mondo9 di Dario Tonani 

urana-2

Il genere nato in Inghilterra, annovera tra i suoi autori anche l'italianissimo Dario Tonani. Autore di titoli noir e horror è approdato al genere New Weird con il libro Cronache di Mondo9. Qui lo scrittore ci parla di un pianeta fatto totalmente di sabbia. Il mondo è logorato da una guerra tra macchine contro macchine, perchè c'è un misterioso morbo che trasforma la carne in ottone. Il volume disponibile nel formato ebook, comprende anche Mechardionica che ci regala i tasselli mancanti per completare l'avventuroso romanzo.

Scopri di più su Cronache di Mondo9

3. Miss Peregrine di Ransom Riggs

Hollow City-3

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine, scritto nel 2011 da Riggs, con la sua combinazione di descrizioni fantastiche e fotografie direttamente prese dall'archivio dello scrittore, ha ispirato il genio di Tim Burton tanto da trarne un film. Il primo di quattro romanzi, narra le vicende di un ragazzo che, a seguito di una terribile tragedia familiare, inizia a seguire una pista che lo porta in una casa di bambini abbandonati su un'isola gallese. Curiosi di sapere come prosegue? Non vi resta che iniziare a leggere il primo capitolo della saga.

Scopri di più su Miss Peregrine

4. La città dei santi e dei folli di Jeff VanderMeer 

La città dei santi e dei folli-2

Il libro del pluripremiato autore americano è imperdibile per chi si vuole avvicinare al genere del New Weird. Il testo oltre a raccontare la vita e le tradizioni di Ambergris, Città dei Santi e dei Folli, narra la storia di altri luoghi. Attraverso una fitta rete di legami e minuziose sfumature, si fa riferimento a mondi lontani ognuno con le sue caratteristiche, una politica e una cultura ben definita. 

Scopri di più su La città dei santi e dei folli 

5. L'alchimista. Il destino dei Gargoyle di Ekaterina Sedia

L'alchimista-2

Il genere New Weird ha ispirato non solo scrittori provenienti dal mondo anglosassone, ma provenienti da altri contesti, ne è un esempio Ekaterina Sedia. La scrittrice russa, da anni in america, nel suo libro dai tratti poetici si rivolge ad un pubblico prettamente femminile. Il libro racconta la storia e i contrastri tra razze non umane, divise da una guerra e da visioni politiche differenti. In tutto questo caos emerge la figura di un'automa, che tra passione e malinconia vuole cambiare le cose. 

Scopri di più su L'alchimista

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Coppetta mestruale: quanto costa e perché usarla

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • I migliori trolley da utilizzare come bagaglio a mano in aereo

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

Torna su
Today è in caricamento