Fotocamere

Recensione nuova Netatmo Presence: una completa videocamera per esterni con faretto e sirena

In prova la nuova versione della videocamera esterna intelligente con sirena e faretto di Netatmo

Dopo l’anteprima di qualche settimana fa, è arrivato il momento della recensione della nuova versione della Netatmo Presence, prodotto denominato in Italia come Videocamera Esterna Intelligente con Sirena.

Si tratta di una completa videocamera WiFi per esterni con sistema di illuminazione Led, ora disponibile anche nella variante con sirena integrata.

Un avanzato sistema di videosorveglianza in grado di distinguere il movimento di persone, animali e automobili, che può anche sostituire una sorgente luminosa già installata all’esterno della nostra abitazione.

Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della nuova Netatmo Presence.

Nuova Netatmo Presence: design, installazione e caratteristiche tecniche

La Presence è una camera dal design curato e moderno: un parallelepipedo nero in alluminio con una protezione in plastica per i Led. Materiale utilizzato anche per la copertura inferiore dedicata alla microSD da 8 GB inclusa nella confezione e già inserita nel suo slot. Camera impermeabile e con un’elevata resistenza ai raggi UV.

In metallo anche il supporto che consente facilmente di orientare la camera in orizzontale e in verticale. 

Non dimentichiamo le dimensioni pari a 50x200x110 mm.

Passiamo ora all’installazione. La Presence va collegata direttamente all’impianto elettrico della nostra abitazione e non è fornita di presa. Nella confezione troviamo una staffa, da fissare al muro o ad una scatola di derivazione, a cui va avvitata la camera. Staffa e cavi di alimentazione sono protetti da una placca, purtroppo, in plastica. Installazione abbastanza semplice se siete amanti del fai da te, altrimenti vi consigliamo di contattare un elettricista.

Una volta fissata la camera al muro, sarà possibile passare al collegamento ad Internet della Presence tramite l’app dedicata che analizzeremo più avanti. Ricordiamo, infine, che la camera può anche essere montata in verticale.

Analizziamo ora le caratteristiche tecniche. La Presenze ospita sul frontale 6 Led con una potenza complessiva da 12 W (regolabile tramite app), equivalente ad un faretto alogeno da 120 W.

Inoltre sotto i Led troviamo un sensore da 4 MP con campo visivo di 100°, risoluzione fino a 1080p (1920×1080) e visione notturna fino a 15 metri. Ricordiamo, inoltre, lo slot per la microSD fino a 32 GB, il Wi-Fi b/g/n a 2,4 GHz e la sirena integrata da 105 dB.

Nuova Netatmo Presence: app dedicata e funzionalità smart

La Presence può essere gestita tramite l’app, per Android e iOS, Netatmo Security, compatibile anche con altri prodotti per la sicurezza domestica realizzati dal brand francese.

App in italiano, completa e di facile utilizzo, che include una chiara cronologia dei movimenti rilevati. La Presence è in grado di distinguere il movimento di persone, animali e automobili, inviando sullo smartphone una notifica e un video di ogni evento rilevato.

Sistema di rilevamento dei movimenti e delle notifiche completamente personalizzabile dall’utente. Iniziamo dalla funzione “Zone di Allarme” che permette di definire aree specifiche di monitoraggio, ad esempio intorno ad un cancello. Inoltre l’utente può disattivare le registrazioni e le notifiche a proprio piacimento, stabilendo se e quando essere avvisato in caso di rilevamento di una persona, una macchina o un animale.

Anche il sistema di illuminazione è regolabile tramite app e attivabile quando è buio, al rilevamento di un movimento o manualmente.

Non dimentichiamo la potente sirena attivabile sempre manualmente dall’utente, anche in caso di ricezione di una notifica di un movimento.

La Netatmo Presence vanta anche complete funzionalità smart. E’ infatti compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Home-Assistant e IFTTT. In questo modo, è possibile creare scenari personalizzati per collegare la camera ad altri dispositivi connessi in casa, con diverse combinazioni. Per esempio, si può decidere di far diventare tutte le luci smart esterne (di Philips Hue) rosse quando viene rilevato un veicolo nella proprietà e molto altro ancora.

Ricordiamo anche i controlli vocali dei Led e la web app per la gestione da Pc e Mac.

Nuova Netatmo Presence: prestazioni e prezzo

La Presence è una delle migliori telecamere da esterno attualmente sul mercato. Un prodotto di fascia alta, completo, ben costruito e dalle avanzate funzionalità. Elevata la qualità dei video, con un elevato dettaglio anche di notte. Segnaliamo solo un leggero ritardo delle riprese live. Discreta la qualità dei microfoni, assente l’audio bidirezionale.

Ottimo e sempre preciso il sistema di rilevamento dei movimenti, con le notifiche inviate sullo smartphone in una decina di secondi. Camera sempre in grado di distinguere correttamente persone, animali e automobili. 

Inoltre, a differenza di altri dispositivi, tutte le funzionalità di questa camera sono disponibili senza costi aggiuntivi. I video vengono memorizzati direttamente sulla scheda microSD criptata inclusa nella confezione. In aggiunta i video possono anche essere trasferiti e archiviati su Dropbox o sul server FTP personale dell'utente. 

Elevata, inoltre, la potenza dei Led e della sirena integrata. Valutazione positiva anche sull’app, completa e di facile utilizzo, e sulle avanzate funzionalità smart. Non potentissima la ricezione del segnale WiFi.

Concludiamo con il prezzo, la nuova Netatmo Presence con sirena integrata è acquistabile a 349,99 euro. Il modello standard, senza sirenza, è invece proposto a 239 euro.

Scopri di più su Amazon

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • Le migliori macchine per un caffè come fatto al bar: la nostra classifica

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • I migliori smartphone sul mercato

  • I migliori elastici fitness per allenarsi a casa

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost

  • I migliori condizionatori a parete monosplit


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento