Giovedì, 5 Agosto 2021

Le piccole accortezze da seguire per avviare un’attività

Un’impresa è anzitutto un’organizzazione di fattori, cioè degli elementi che consentiranno di svolgere l’attività che si intende avviare e di svolgerla in maniera efficiente. Ecco allora qualche consiglio sui passi da compiere.

L’ufficio può essere la propria casa, così da evitare costi di affitto e arredamento. Se l’attività non richiede grandi spazi e può essere svolta tramite una semplice postazione, stare a casa è il modo migliore per iniziare.

Dipendenti e collaboratori devono essere strettamente necessari, sopratutto all’inizio. Sognare in grande va bene, spendere in grande meno, in ogni caso. Prima di procedere alla scelta di dipendenti e collaboratori occorre quindi ponderare bene quale è il budget disponibili e quali le competenze di cui non si dispone in proprio.

Un conto corrente apposito è indispensabiile per gestire gli incassi e i pagamenti necessari per mandare avanti l’attività avviata. Per avere una miglior gestione della cassa e controllarla più facilmente, è bene tenere distinto il conto corrente dell’attività dal proprio (anche a fini fiscali).

Occorre definire un business plan, per quanto piccolo sia il progetto che si vuole realizzare, nel quale dettagliare la forma giuridica che si è scelta se si avvia una vera e propria impresa (ce ne sono tantissime: dalla ditta individuale alla società a responsabilità limitata fino alla società in accomandita semplice, solo per citarne alcune), lo scopo dell’attività, cosa sei intende fare e come si pensa di farlo.

Fare attenzione ad autorizzazioni, licenze e adempimenti fiscali per l’attività che si punta a svolgere. Avere un’idea e sapere come farla non basta, occhio alla burocrazia! Può anche essere importante chiedere aiuto a consulenti ed esperti circa la strada da seguire in ambito fiscale e giuridico (si può forse fare a meno di un contabile, ma difficilmente di un commercialista) ed è utile confrontarsi con chi ha sperimentato sulla propria pelle la fatica di dare vita al proprio disegno imprenditoriale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Le piccole accortezze da seguire per avviare un’attività

Today è in caricamento