rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Spazio, l'Universo a casa tua

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

Confermata la data di lancio del James Webb Space Telescope

Nei giorni scorsi la notizia ci aveva fatto leggermente preoccupare: mentre i tecnici stavano fissando il James Webb Space Telescope all'adattatore che avrebbe consentito l'integrazione del telescopio con lo stadio superiore del razzo Ariane 5 che con cui verrà lanciato dalla base di Kourou, nella Guyana Francese, una fascetta si è spezzata, causando vibrazioni nella struttura del telescopio. Essendo uno strumento ad altissima precisione e molto delicato, è stato necessario rimandare il lancio (dal 18 dicembre a non prima del 22 dicembre) per verificare che nessuna componente del JWST avesse subito danni.

Abbiamo tenuto le dita incrociate e per fortuna tutti i test eseguiti hanno dato esito positivo: le vibrazioni non hanno provocato nessun danno al telescopio. Il telescopio sta bene ed è in salute. È stata quindi confermata la data del 22 dicembre per il lancio di James Webb, alle 13:20 italiane. La preparazione al lancio sta proseguendo secondo la tabella di marcia: al momento sono in corso le operazioni di rifornimento di carburante del telescopio, che dureranno 10 giorni.

Allarme rientrato, dunque. Non ci resta che aspettare il 22 dicembre per assistere al lancio del telescopio spaziale più avanzato mai realizzato!

Si parla di

Confermata la data di lancio del James Webb Space Telescope

Today è in caricamento